Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. In una settimana raddoppiano i positivi al Covid 19; molti bambini in quarantena

(di Claudio Ronchi) – Alla data del 24 agosto il sindaco Fabio Lai comunicava la presenza in città di 12 positivi al coronavirus; in data odierna, 31 agosto, ovvero dopo una settimana, il numero dei positivi è più che raddoppiato, passando a 25. Di questi 3 sono ricoverati. Altro dato al rialzo è quello delle persone, ben 41, messe in quarantena, tra cui diversi bambini.

Non c’è da stare tranquilli dunque, è giusto dire le cose come stanno e sarebbe sbagliato sia minimizzare che allarmare eccessivamente. D’altra parte la grande presenza di persone giunte in questi mesi nell’arcipelago, e non tutte vaccinate, troppa disinvoltura e un rilassamento in alcuni casi piuttosto eccessivo, non potevano non portare, essendo il virus sempre presente ed in circolazione, ad una ripresa del diffondersi dei contagi.

Il sindaco informa, appunto, che dei “nuovi positivi molti sono turisti già opportunamente seguiti dall’Usca, ai quali vengono garantiti i servizi essenziali tramite i numeri utili messi a disposizione anche questo inverno per i maddalenini, per la consegna dei beni di prima necessità e/o altri tipi di esigenze”.

Come evidenzia che “le 41 persone in quarantena sono correttamente tracciate, in quarantena preventiva con tampone rapido negativo, ma resteranno sotto controllo poiché si tratta di bambini che non hanno né obbligo di mascherina né possono sottoporsi a vaccino”.