Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàNews

Sassari. Il colonnello Rebechesu subentra al pari grado Cavallaro al comando provinciale delle Fiamme Gialle di Sassari

(di Claudio Ronchi) – Nella mattinata di ieri, con una cerimonia svoltasi presso la Caserma “Giovanni Gavino Tolis” alla presenza di diverse autorità civili e militari, il colonnello Giuseppe Cavallaro ha lasciato il Comando Provinciale di Sassari al colonnello Stefano Giovanni Salvatore Rebechesu, per assumere l’incarico di Comandante Provinciale di Sondrio.

I tre anni che lo hanno visto al vertice delle Fiamme Gialle del Nord Sardegna,è scritto in un comunicato stampa, “sono stati molto intensi ed hanno consentito alla Guardia di Finanza di Sassari di conseguire importanti risultati in particolare nel settore della polizia economico-finanziaria, con il contrasto all’evasione ed all’elusione fiscale internazionale ed in tutte le sue forme. Particolare impegno è stato profuso anche nell’attività a tutela della spesa pubblica, alla lotta alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti ed in materia di contraffazione e sicurezza prodotti”.

Il colonnello Stefano Rebechesu, 50 anni, è originario di Chilivani, ed è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria. Ha svolto importanti ruoli operativi e di comando, frequentando specifici corsi in ambito nazionale e internazionale nei settori dell’investigazione e dell’intelligence, nonché della protezione delle infrastrutture critiche. Ha svolto attività di docenza sulle medesime materie nell’ambito dei corsi di qualificazione e specializzazione presso la Scuola Superiore di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Lido di Ostia (RM) e la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno di Roma e in seminari tenuti presso la Scuola di formazione del Sistema di informazione per la Sicurezza della Repubblica di Roma e altri enti pubblici e privati.