Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
CulturaNews

La Maddalena. Oggi presentazione del libro di Valter Izzo: “Il tranviere che suona il clarinetto”

(di Claudio Ronchi) – “Il tranviere che suona il clarinetto” è il titolo del libro, scritto da Valter Rizzo, che viene presentato oggi, lunedì 23 agosto, ai Magazzini Ilva di Cala Gavetta, alle ore 18:45. Una parte del libro, edito da Itaca, è dedicata a La Maddalena. Con l’autore, animeranno l’incontro Lucia Spanu, Lino Sorba e Angelo Abis.

Figlio di una maddalenina e di un sottufficiale campano della Marina Militare, Valter Izzo è cresciuto nell’Arcipelago negli anni ‘50 e poi a Milano, la città che aveva scelto il padre – dopo essersi congedato dalla Marina – per le opportunità di lavoro e di studio che offriva. 

“Ho conosciuto l’isola di un tempo”, ha scritto Valter Izzo: “la fatica dei pescatori con le reti, l’azzardo di quelli di frodo, le mani callose degli scalpellini, i trasporti con i carri a buoi, le donne con le brocche nelle rare fontanelle. E poi ho ascoltato dai nonni i loro racconti, fino alle battaglie navali che avevano visti coinvolti gli uomini dell’isola. Storie vissute. Da me e dai ‘grandi’ con cui sono cresciuto. È passato tanto tempo ed ho sentito il bisogno di raccontare queste storie, fissando personaggi e fatti confermati spesso da altre fonti”.