Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Cala Balbiano, un porticciolo “lilla-inclusivo”

Il sindaco Lai col delegago Pisano (Foto Gallura Informazione)

(di Claudio Ronchi) – C’è una peculiarità che rende particolarmente orgoglioso il sindaco Fabio Lai, riguardo al da poco inaugurato (da lui e da 4 sindaci suoi predecessori) porticciolo di Cala Balbiano e benedetto da parroco don Andrea Domanski: “Il fatto che sia un porto inclusivo”, haaffermato. “Vi è stata installata infatti una ‘gruetta’, che consente di far sbarcare dalle unità da diporto persone diversamente abili, con problematiche legate alla deambulazione. È uno dei primi porti in Sardegna da Bandiera Lilla, che è il conferimento assegnato ai Comuni per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

A proposito di questo importante riconoscimento, cioè il conferimento della Bandiera Lilla, La Maddalena ha presentato tempo fa la domanda, “ed è già stato fatto il primo sopralluogo da parte dei responsabili dell’organizzazione che conferisce questo simbolo”.

Il sindaco aggiunge di aver previsto in bilancio, per quest’anno, 90.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle strade e piazze del centro storico, attività peraltro già iniziata. “Nei mesi scorsi erano state organizzate delle riunioni con associazioni e singoli che vivono queste problematiche; sono stati loro ad indicarci i siti dove effettuare, con priorità, gli interventi”.