Archivi

redazione@gallurainformazione.it
sabato, Dicembre 4, 2021
AttualitàCulturaNews

Arzachena. Da oggi le 3 Notti Bianche dell’ enogastronomia arzachenese

(di Claudio Ronchi) – Gastronomia arzachenese e gallurese accompagnata da musica Made in Sardinia. È quanto è in programma per oggi sabato, per domenica 1° agosto e lunedì, nel centro storico della città, la Piazza Risorgimento. “Il programma di eventi estivi dedicati all’enogastronomia è un punto forte dell’Arzachena Summer Festival di quest’anno – precisa Valentina Geromino, assessora alla cultura, spettacoli e sport.

“Siamo partiti l’8 luglio con la presentazione della cucina internazionale per la Festa del gusto. Questo fine settimana, invece, lo dedichiamo interamente alla tradizionale gallurese e sarda. Vogliamo presentare il territorio e la sua cultura attraverso i piatti che fanno parte della tradizione familiare locale da generazioni e scandiscono il calendario degli arzachenesi perché legati ai momenti salienti dell’antica vita negli stazzi”.

Il programma prende il via oggi, 31 luglio con il piatto principe del menù delle feste La suppa cuata; Il 1° agosto sono immancabili Li chjusoni: tutte le famiglie li preparano per celebrare il termine del periodo di mietitura del grano; il 2 luglio, i cuochi della Pro Loco propongono Lu risu cu li pulpeddi.

Ad accompagnare le tre serate: oggi si esibisce la Conkedda’s band, domani il gruppo tutto al femminile Dress in Black (finaliste di Italia’s Got Talent 2021), lunedì 2 agosto il gruppo Ammerare.