Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
CulturaNews

Palau. Palau. A fine luglio la Messa della Mercede, di Pippo Barzizza

(di Marilana Bruschi) – Pippo Barzizza è un nome conosciuto da molti, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra fino agli anni ‘80 ma non tutti sanno che, mentre era già in pensione a Sanremo, ha composto la musica per una Messa dedicata alla Signora della Mercede.

Il Maestro Barzizza, noto a Palau perché qui vive la figlia Isa Barzizza, è stato un leader della musica moderna negli anni ‘20, come il jazz, ma anche un innovatore della musica leggera.

La musica era nel suo dna già da bambino, infatti quando ancora non sapeva leggere “è in grado di trascrivere senza il minimo errore una sinfonia di Mozart”, fino a dirigere orchestre prestigiose come l’Orchestra Cetra con l’Eiar e quelle della Rai. Tante le sue composizioni per orchestra, dalla sua sigla di apertura “Marilena” a tante sigle di film famosi e anche qualche breve apparizione come attore, più di cento canzoni e diversi programmi radiofonici come Gran Gala considerato dal Maestro come “il miglior programma a cui abbia partecipato in tanti anni di attività”.

Dopo l’ultima apparizione in tv nella trasmissione “Pronto è la Rai?” accompagnato dalla figlia Isa, si ritira a Sanremo dove compone la “Messa Mercede” dedicandola alla patrona della sua chiesa. In questa composizione il Maestro Barzizza si adegua ai nuovi canoni della musica liturgica dopo il Concilio Vaticano II e, forte della sua esperienza nel trattare le voci dei cantanti, la composizione viene scritta per il coro di soprani e tenori.

Sabato 31 agosto 31 luglio, alle ore 19,00 la corale Vivaldi di Sassari eseguirà la Messa della Mercede di Pippo Barzizza nella Chiesa parrocchiale di Palau e dopo la messa seguirà un concerto con musiche di Daniele Manca e l’organista Lia Baldassari.