Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Settembre 17, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. A pochi giorni dalla Valigia dell’Attore

(di Claudio Ronchi) – Dal 28 luglio al 1° agosto l’isola di Maddalena, alla fortezza dei Colmi, ospita la XVIII edizione de La Valigia dell’Attore. La manifestazione è diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, ed è intitolata alla memoria dell’artista Gian Maria Volonté (padre della ditettrice del festival, Giovanna Gravina).

Tra gli ospiti in programma: Pif, Silvia Scola, Jacopo Costantini , Matteo Gatta, Maurizio Paganelli, Raffaella Lebboroni, Alessandro Codina.

Il Premio Volonté sarà consegnato a Donatella Finocchiaro in chiusura del festival.

Pochi giorni prima del suo 80mo compleanno, che cadrà il 5 agosto, “La Valigia dell’Attore” festeggierà Carla Gravina con una serata in cui il lato artistico e professionale si intreccia a una dimensione affettiva e quasi familiare (è la madre di Giovanna Gravina).

Il festival si apre infatti la sera del 28 luglio con un omaggio alla grande attrice, ritiratasi dalle scene ormai da trent’anni, e proseguirà con la proiezione della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del film “La terrazza” (1980), per il quale l’interprete vinse il premio per la miglior attrice non protagonista al 33esimo Festival di Cannes.

Dal 2 al 9 agosto a Caprera ci sarà il ValigiaLab, quest’anno condotto da Isabella Ragonese.