Archivi

redazione@gallurainformazione.it
giovedì, Agosto 5, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Lai e Cocco (LeU): Soluzioni immediate per la sanità maddalenina

(di Claudio Ronchi) – È stata depositata oggi 16 luglio, un’interrogazione dei Consiglieri regionali di Liberi e Uguali, Eugenio Lai e Daniele Cocco, per chiedere risposte immediate al presidente Solinas e all’assessore Nieddu sulla drammatica situazione del Paolo Merlo di La Maddalena. Ne dà informazione il rappresentante locale, Michele Esposito, nella foto, che ne ha sollecitato l’intervento.
“Le condizioni di agonia del presidio –
si legge in un documento – sembrano aggravarsi ogni giorno di più. A dispetto delle riforme che negli anni si sono succedute il problema degli organici continua a rappresentare la piaga dell’intero sistema, una piaga particolarmente dolorosa per quelle realtà periferiche di tutta la Sardegna che dovrebbero essere in grado di assicurare le prestazioni essenziali alle loro comunità”.

Per Liberi e Uguali, “Il progressivo smantellamento e l’opera di destrutturazione del P.O. Paolo Merlo costituiscono sotto il profilo aziendalistico un costo fisso irrecuperabile e, senza la definizione di una strategia di seria riconversione che garantisca sempre e comunque la tutela della salute locale, non rispondono neppure a una ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse pubbliche”.

Eugenio Lai e Daniele Cocco chiedono “che il Governo Regionale metta in campo azioni tempestive per porre rimedio a una situazione che da troppo tempo è diventata insostenibile”.