Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Luglio 23, 2021
BreviNews

GAZZETTA DI MADDALENA, di mercoledì 7 luglio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

(a cura di Claudio Ronchi)

CHIUSA (TEMPORANEAMENTE) LA MEDICINA – È di ieri la notizia, della sospensione (temporanea viene precisato) dei ricoveri ordinari presso la Medicina, determinata dalla carenza di personale, e i due medici sono stati trasferiti al Pronto Soccorso, anch’esso carente. Presso l’OB del Pronto Soccorso saranno assistiti pazienti con patologie internistiche a medio-bassa intensità e con tempi diagnostico- terapeutici non superiori a 48-72 ore; I pazienti ad alta intensità verranno invece trasferiti presso altri ospedali.  Fa paura il termine “temporaneo”: anche il Punto Nascita, anni fa, fu chiuso … temporaneamente!

IL SINDACO: “SOSPENDERE O CHIUDERE REPARTI NON È MAI UNA SOLUZIONE, MA UNA GIUSTIFICAZIONE INACCETTABILE”.  “La grave carenza di risorse umane del nostro Presidio che ad oggi non è stata risolta”, ha scritto il sindaco Fabio Lai, “ha comportato la scelta da parte dei vertici dell’azienda sanitaria di utilizzare i medici del reparto di medicina per coprire i turni del pronto soccorso.  Sospendere o chiudere reparti non è mai una soluzione, ma una giustificazione inaccettabile.  Dal primo pomeriggio – prosegue il sindaco – ho contattato personalmente i responsabili ATS con toni aspri e fuori dalle righe”. Oggi a Cagliari, presso l’assessorato alla Sanità, è stato convocato un vertice tra responsabili ATS e politica. “Mi aspetto che da questo tavolo venga fuori una soluzione”, auspica Fabio Lai, “caso contrario, coinvolgendo tutte le forze politiche, sigle sindacali e le associazioni che intenderanno collaborare, saremo pronti a porre in essere azioni straordinarie”. Sempre per oggi è stata indetta dal sindaco, per le 10:30,una conferenza stampa “per chiarire, qualora ci sia il bisogno, che questa comunità è pronta ad andare contro tutto e tutti per difendere il proprio diritto alla salute”.

DOMANI ANAGRAFE CANINA. Domani, giovedì, i veterinari della Asl saranno al canile della Ricciolina alle ore 10:00 per l’Anagrafe Canina. Per le prenotazioni chiamare: 0789/790672.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto, Tonino Corda, noto Ziteddu. Aveva 78 anni. I funerali si si sono svolti ieri, martedì 6 luglio, alle ore 18:00, nella basilica di Nostra Signora di Luogosanto Condoglianze ai familiari.

LUTTO-CONDOGLIANZE. Lo scorso 25 giugno, dopo lunga malattia, è deceduta a Milano, Maria Grazia Sommariva Maniga. Condoglianze ai familiari.

TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 20:57. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo sereno; venti, brezze; mare poco mosso; temperature tra 22 e 32 gradi.

BUONA GIORNATA!