Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Luglio 23, 2021
AttualitàNews

Palau. Il sindaco Manna sulla Palau-Arzachena: abbiamo scelto per una nuova strada

(di Claudio Ronchi) – “Abbiamo scelto di puntare ad un nuovo tracciato, che dovrà essere valutato nei dettagli; un tracciato che riguarda il collegamento tra Palau e Arzachena e uno che riguarderà quello tra Palau con Santa Teresa”. Le parole sono del sindaco, Franco Manna, che giovedì scorso ha partecipato, con i colleghi di Arzachena e Santa Teresa, all’incontro di Cagliari con l’Anas, organizzato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Salaris.

L’ipotesi precedente era quella di mantenere il tracciato esistente, realizzando delle varianti. Ciò però avrebbe determinato una serie di problematiche che avrebbero comportato dei danni e degli snaturamenti a proprietà esistenti lungo la strada. È stato presentato un nuovo tracciato e noi abbiamo aderito”. 

Per quanto riguarda l’attuale strada, il sindaco Manna ritiene che debba essere mantenuta in efficienza, “come tracciato turistico e storico”, in maniera che, durante la fase di costruzione della nuova strada, che garantirà un traffico più snello e veloce, possa assicurare i collegamenti senza disagi e successivamente, aperta la nuova strada, se ne avranno due; “se un domani ci fosse, in una o nell’altra, un problema, la viabilità, che soprattutto durante il  periodo estivo è intensa, sarebbe garantita”.

Il sindaco Manna ha chiesto ad Anas “di procedere in tempi rapidi, a presentare un tracciato definito, che dovrà essere valutato nei dettagli”.

Sempre nel corso dell’incontro di Cagliari è stata chiesta ad Anas anche la sistemazione della circonvallazione di Palau.

L’assessore regionale, Aldo Salaris, ha anche chiesto ad Anas che si provveda alla progettazione complessiva dell’itinerario fino a Santa Teresa.