Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
BreviNews

GAZZETTA DI MADDALENA, di sabato 26 giugno 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

INIZIATO IL GIUGNO SLOW 2021. Un mese ispirato alla storia, alla cultura e all’eccellenza enogastronomica. Un’esperienza immersiva nei sapori e nella natura dell’Arcipelago di La Maddalena. Ieri in Piazza Barone Des Geneys la presentazione della manifestazione. Il filo rosso di tutto giugno slow è, come nella scorsa edizione, rappresentato dai contest Food for Change: A tavola con Garibaldi” aperto agli operatori della ristorazione di La Maddalena e caratterizzato dalle due sezioni di gara “a tavola con Garibaldi, dedicato ai ristoranti e “un Brindisi per Garibaldi”, dedicato ai bar.  Il Contest è iniziato ieri 25 giugno e avrà due fasi: nella prima fase (fino al 10 luglio) i menù e i cocktail saranno valutati dagli avventori che esprimeranno il loro voto sulla piattaforma di giugnoslow. Nella seconda fase, la giuria di qualità composta da esperti dell’Associazione Cuochi Gallura (per i ristoranti) e AIBES (per i bar) decreteranno i vincitori che saranno proclamati il 21 luglio. I partner istituzionali dell’evento sono: Comune di La Maddalena, Slow Food Italia, Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, Federazione delle Associazioni Sarde in Italia col Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna; I partener tecnici sono: Guida Slow Wine; Associazione Cuochi Gallura Aibes;  Eurotarget – centro servizi FASI, sardatellus.it . Ieri dunque conferenza stampa Giugno Slow alle ore 11.30 e avvio contest con inizio voto avventori; Oggi, sabato 26 giugno, Laboratorio Not(t)e in Bianco in Pzza Barone Des Geneys ore 18.45 – 21.00.

UFFICIO DI PROSSIMITA’. Il Consiglio Comunale ha deliberato ieri affinché a La Maddalena, già sede della soppressa Sezione Distaccata di Tribunale, venga istituito un “Ufficio di Prossimità”. Questo potrà consentire ad ogni cittadino di sbrigare in loco le più svariate pratiche di tipo giudiziario, senza doversi obbligatoriamente recare, come al momento avviene, presso il tribunale di Tempio Pausania, con conseguente notevole risparmio di tempo e di denaro.

OGGI RACCOLTA SANGUE. Oggi sabato, l’Avis comunale organizza una nuova raccolta di sangue, come sempre in Piazza Comando, sempre con chiamate individuali per appuntamento.

IL MEDICO DI OGGI, SABATO MATTINA. I Medici Associati informano che è di turno, oggi, sabato 26 giugno, dalle ore 8:00 alle 10:00, il dr. Vincenzo Leotta, che riceve, dalle ore 8:00 alle 10:00, nel proprio ambulatorio di P.zza Palestro, tel. 0789/735307-3498788666.

MESSE ESTIVE DEL SABATO. Le Messa prefestiva di oggi, sabato, della Chiesa di S. Maria Maddalena viene celebrata nel piazzale dell’Istituto San Vincenzo alle ore 19:00.  Nella parrocchia di Moneta, Messa di oggi nel Giardino dell’Oasi Serena alle ore 18:00. Nella Chiesa Militare di Lungomare Mirabello oggi sabato, Messa alle ore 18:30.

TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 5:51 e tramonta alle 20:58. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo abbastanza sereno; venti, deboli da maestrale (nord-ovest); mare mosso; temperature tra 19 e 28 gradi.

BUONA GIORNATA, BUON FINE SETTIMANA!