Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Luglio 23, 2021
AttualitàNews

Palau. Riaprono le isole ecologiche: erano state chiuse qualche settimana fa

(Redazione) – Il Settore Ambiente sta gradatamente riattivando i punti automatici di raccolta rifiuti, le Ecoisole Informatiche.

Erano state chiuse a maggio in quanto, nonostante i ripetuti inviti – era stato scritto nel sito del Comune – era stato rilevato giornalmente, soprattutto dalle utenze commerciali, un uso improprio, con accatastamento all’esterno dei contenitori e conseguente difficoltà se non impossibilità ad effettuare, da parte della ditta, una corretta gestione.

L’Amministrazione Comunale ricorda pertanto quali sono le regole per il loro corretto uso e per evitarne un nuovo stop: Nelle ecoisole possono essere conferite solo: carta/cartone, plastica/barattolame, vetro, organico e secco residuo prodotti in loco; L’ecoisola non sostituisce il servizio di raccolta porta-a-porta: non devono, quindi, essere conferiti rifiuti della propria abitazione/attività; E’ vietato disfarsi di altre tipologia di rifiuto (ingombranti, rifiuti elettrici ed elettronici, vernici, inerti, farmaci scaduti, pile esauste, pneumatici etc.) nonché l’uso di buste nere. Questi rifiuti possono essere conferiti all’ecocentro di Liscia Columba o prenotando il ritiro al numero verde 800 530980.

Saranno intensificati i controlli, anche utilizzando i nuovi sistemi di videosorveglianza fissa e mobile, da parte della Polizia Locale, dell’Ufficio Ambiente del Comune e del Gestore della raccolta rifiuti.