Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
CulturaNews

La Maddalena. All’ospedale Paolo Merlo il Premio Garibaldi del Rotary

(di Claudio Ronchi) – Con una bella cerimonia nel solenne salone consiliare, venerdì scorso il Rotary Club La Maddalena Costa Smeralda, ha conferito il “Premio Giuseppe Garibaldi edizione 2021”, al personale del Presidio Ospedaliero Paolo Merlo di La Maddalena.

L’importante e prestigioso riconoscimento è stato consegnato dal presidente del Rotary, Giovanni Filigheddu, al rappresente della struttura ospedaliera, il medico Salvatore Mariolu.

Il Paolo Merlo, si legge nella moticazione, ha “accettato, con la determinazione del personale di ieri, di oggi e di domani, la grande sfida della razionalizzazione dei servizi, attingendo a tutte le migliori energie di cui dispone a vantaggio della collettività che in esso crede, senza riserve”. Ha “rappresentato nel tempo, un sicuro ed affidabile sostegno alle popolazioni dei comuni rivieraschi; per aver sempre ricercato il ‘modello autentico dell’etica della cura’, allontanandosi da quello ‘meramente contrattuale economico’”!; Ha “colmato, in innumerevoli occasioni, le carenze insite nel sistema sanitario locale e nazionale”.

Le altre movazione del premio sono state: “per aver responsabilmente creato una rete di relazioni umane all’insegna della comprensione, della solidarietà, della compassione come imprescindibili leggi di natura; per aver adottato modelli di sostenibilità anche di fronte agli ostacoli che nel tempo si sono palesati sempre più insidiosi; per aver garantito, grazie all’opera instancabile di tutto il personale, il bene superiore del diritto alla salute che oltre a costituire un baluardo tutelato dalle regole giuridiche, attiene alla sfera della ‘nobiltà d’animo’ racchiusa nel sempre attuale Giuramento di Ippocrate”.

La cerimonia ha visto la presenza del sindaco, Fabio Lai, della vicesindaca e rotaryana, Federica Porcu, di Carlo Randaccio, primario in pensione di Anestesia e della Camera Iperbarica.

In passato il Premio Giuseppe Garibaldi era stato conferito dal Rotary Club La Maddalena Costa Smeralda alla Marina Militare, alla Brigata Sassari, al pretore in pensione Giacomo Pala, ai parroci don Domenico Degortes, don Salvatore Matta e don Franceco Cossu, ai “cugini” della Corsica.