Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
News

Santa Teresa Gallura. Senza contributo comunale in forse il Festival multiartistico Teatri Peregrini

(di Claudio Ronchi) – Non si sa se quest’anno ci sarà la VII edizione del Festival multiartistico Teatri Peregrini, organizzato dall’Associazione Officineperegrine, con tema “Ritorni”.

Nel 2020, rispetto agli anni precedenti, il festival fu completamente autofinanziato a causa della pandemia, mentre quest’anno, scrive l’associazione in un comunicato, “il Comune di Santa Teresa Gallura a Marzo ha cancellato Teatri Peregrini dal proprio documento unico di programmazione, senza nessuna comunicazione e spiegazione ufficiale da parte dell’Amministrazione Matta”, e fino a qualche giorno fa “non ha deliberato e ufficializzato nessun aiuto finanziario al festival”. Pertanto “non ci è più possibile fare il festival nel mese canonico di Giugno, e lo vogliamo riprogrammare per Settembre. In questo tempo i nostri partners privati si sono dichiarati disponibilissimi a questa scelta/esigenza: da parte nostra confidiamo ancora che la nuova Amministrazione possa riaprire un dialogo con Teatri Peregrini. Oppure”, scrive sempre l’associazione, “se non lo ritengono valido socialmente e culturalmente, che dicano di no senza indugi e sotterfugi”.

L’Associazione Officineperegrine invita poi “chi ne ha fatto parte” e “chi ama” il Festival, a scrivere al Comune di Santa Teresa Gallura, per chiedere “una risposta chiara, e non ipotetica o sommaria”.