Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Oggi è la festa della Marina Militare, che qui ebbe i natali

(di Claudio Ronchi) – Oggi, 10 giugno 2021: “Giornata della Marina Militare” nell’anno del 160° anniversario dalla sua nascita. Marina Militare che ebbe la sua prima culla, con la Real Marina Sarda dalla quale discende, proprio a La Maddalena fondata dall’ammiraglio Giorgio Andrea Desgeneys. In passato, presso la Scuola Sottufficiali o anche nella pubblica Piazza Comando, si sono svolte importanti e partecipate celebrazioni. In anni di pandemìa molto è stato sospeso o ridimensionato.

Quest’anno la celebrazione in Sardegna si tiene solo presso la base navale di Cagliari, senza pubblico, alla presenza del comandante del Comando Supporto Logistico e di Presidio Marina Militare in Sardegna, ammiraglio di divisione Edoardo Compiani. Saranno conferite onorificenze ai militari che si sono distinti “per ardimento e coraggio”.

La storia della Marina Militare, è scritto in un comunicato, “costituisce un prezioso patrimonio di valori e tradizioni che ogni marinaio custodisce e trasmette nell’ordinaria quotidianità dello svolgimento del proprio servizio a protezione e a supporto della Nazione e dei suoi cittadini, garantendo come missione primaria la sicurezza dal mare e sul mare e svolgendo attività umanitarie ed emergenziali, di soccorso e assistenza medico-sanitaria”.

Questa giornata di festa “è dedicata alle donne e agli uomini altamente qualificati che formano l’equipaggio della Marina Militare e che con passione e orgoglio si dedicano ogni giorno al bene comune”.