Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 29, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Giugnoslow 2021: I Laboratori del Gusto, ponti tra isole del Mediterraneo.

(Redazione) – Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di Giugno Slow. Dal 25 giugno al 23 luglio, nsi parlerà di enogastronomia e sostenibilità, attraverso percorsi inediti e competizioni tra operatori locali, isole del mediterraneo e partner nazionali.

Anche per l’edizione 2021, sono i contest a costituire l’Asse portante dell’Evento:“Food for change: A Tavola con Garibaldi”, dedicato alla ristorazione, e “Food for change: Un Brindisi per Garibaldi”, dedicato ai bar, che partiranno dal 25 giugno e saranno caratterizzati, nella prima fase, dal voto popolare, attraverso la votazioni che gli avventori esprimeranno direttamente sul proprio account di giugno slow, mentre nella seconda fase, dal 13 al 20 luglio, interverrà il voto della giuria di qualità, costituita da Associazione Cuochi Gallura per i ristoranti e AIBES per i barman.

La novità di questa edizione è costituita dai Laboratori del Gusto, pensati per valorizzare al meglio la rete delle Isole, nodi di scambi tra uomini, ma anche di piante e prodotti. Per raccontare la relazione tra uomo, isola e una particolare pianta, la Vite, in questa edizione, caratterizzata dal claim “Vite e Vite: racconto di…vino”, sono stati creati ponti virtuali, prendendo come spunto la narrazione della viticoltura delle isole.

I laboratori del gusto, che si svolgeranno ogni sabato, dal 26 giugno al 17 luglio, saranno, perciò, luoghi di “dialogo” tra vini e vignaioli delle isole minori e vini e vignaioli delle isole sarde. Si potrà accedere ai laboratori con due modalità: in presenza, nel centro storico di La Maddalena, e a distanza, seguendo la diretta streaming (o la registrazione): in questo modo tutti, da soli o in compagnia, al mare o sul terrazzo di casa, potranno partecipare a questo evento diffuso e inclusivo.

Il programma abbraccia tutto un mese e che gli utenti potranno vedere e tenere sempre sott’occhio sulla piattaforma giugnoslow e sui social dell’Evento, dove, oltre alle informazioni sul calendario delle attività, si potrà accedere alle promozioni e ai servizi messi a disposizione anche da parte degli Operatori economici aderenti, quali ad esempio B&B, Case Vacanze, Velieri, Guide Turistiche e ambientali escursionistiche, Bar, Taverne e Chioschi.