Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

GAZZETTA DI MADDALENA, di martedì 8 giugno 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

DATI COVID IN SARDEGNA. Complessivamente, ieri in Sardegna ci sono stati 9 nuovi casi di positività al virus (31 il giorno prima) dei quali 5 nel Nord (6 il giorno prima), e 3 decessi (1 il giorno prima).

VACCINI ANCHE DAI 12 AI 16 ANNI.  Sono aperte le vaccinazioni per i ragazzi dai 12 anni compiuti ai 16 anni. Per le prenotazioni basterà presentarsi la mattina al Centro Vaccinale del Paolo Merlo.

VACCINI PER OVER 60 CHE ANCORA NON L’HANNO FATTO. Potranno prenotarsi anche tutti gli under 60 che per motivi di lavoro o salute non hanno potuto effettuare i richiami del 5 e 6 giugno e tutti gli studenti universitari residenti a La Maddalena che rientrano in sede. Da disposizioni ATS resta invariata la modalità di prenotazione del vaccino per gli over 60. Dovranno prenotarsi tramite il sito delle Poste ed effettuare il vaccino a Olbia.

ANCHE OGGI E DOMANI, DISINFESTAZIONE DI NUMEROSE SPIAGGE A MADDALENA E CAPRERA.“Ritenuto necessario, sulla scorta delle segnalazioni pervenute, effettuare una batteria di interventi di disinfestazione da zecche ed altri insetti nei pressi delle spiagge maggiormente frequentate, lungo i camminamenti d’accesso e tra la vegetazione di retrospiaggia delle isole di Maddalena e Caprera”, il sindaco Fabio Lai ha programmato, in accordo con la Multiss Spa, le relative operazioni per lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 giugno, a partire dalle ore 6:30; Saranno chiusi gli accessi ai siti interessati dagli interventi di disinfestazione per 24 ore al fine di evitare possibili danni alla salute. Dopo l’intervento di ieri, lunedì, si prosegue oggi: Martedì 8 giugno a: Spiagge Cala Garibaldi · Spiagge Conigliera · Spiagge Stagnali · Pineta Grande Stagnali e parco giochi bambini · Spiagge Penisola Giardinelli (Capocchia d’u Purpu, Isuleddu e spiaggette limitrofe) · Spiagge Villaggio Piras · Spiagge zona acquedotto, Canile, Club Nautico e deposito comunale · Spiagge Ricciolina. Domani ultimo giorno, mercoledì 9 giugno si prosegue: Parcheggio fotovoltaico · Spiaggia “Doggie Beach” e spiagge limitrofe · Spiaggia Banchina Porto Palma · Spiagge Cala Portese e Due Mari lato ovest · Spiagge Cala Andreani e Relitto · Spiaggia nord-ovest Punta Rossa · Batteria Punta Rossa.

BRILLAMENTO ORDIGNI BELLICI. Il Nucleo SDAI di La Maddalena svolgerà attività di brillamento di ordigni bellici al largo di Caprera, nel punto di coordinate Lat. 41°11.507’ N – Long 009°33.069’ E (WGS 84), al largo di Caprera, nei giorni da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno, dalle ore 09.00 alle ore 15.00. Con Ordinanza n. 66 la Capitaneria di Porto di La Maddalena ha disposto che nei gironi e ore indicati è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie in genere, per un raggio di 2000 metri dal punto di brillamento.

OGGI 8 GIUGNO ARLECCHIN DELL’ONDA. Arlecchin dell’onda, Teatro e cultura nel porto, a Cala Gavetta, martedì 8 giugno. Tra racconti veri, veritieri o immaginari, musiche antiche e lazzi delle maschere, “Arlecchin dell’onda”, di Enrico Bonavera, con Enrico Bonavera e Barbara Usai, Compagnia Çàjka, “si propone come uno spettacolo comico e al tempo stesso commovente, una divertita e amara riflessione sulle radici contraddittorie e le storie della nostra cultura mediterranea”.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI. L’Unione Sarda; Balivo sbarca a La Maddalena. “Il mare sarà la nostra salvezza”. Il grande progetto Unesco e il podcast Ricomincio dal No. La Nuova Sardegna; Oggi disinfestazione da zecche in spiaggia. La Nuova Sardegna; Raccolta plastica, premiati 25 bambini. La Nuova Sardegna; . Per il Tc Novelli finisce il sogno della B. Il club isolano crolla nello spareggio dei play off con il Tc Cagliari.

TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 20:53. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli da ponente (ovest); mare mosso; temperature tra 17 e 24 gradi.

BUONA GIORNATA!