Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

Palau. Libri Scolastici, Bonus Nidi e Trasporto Sociale

(di Claudio Ronchi) – L’Amministrazione Comunale ha impegnato la somma di quasi 9000 euro a favore di 43 alunni aventi diritto la fornitura di libri di testo della Scuola Secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2020-2021.

È stato anche predisposto il “Bonus Nidi Gratis” che consente di ricevere contributi per l’abbattimento della retta in Nidi o Micro Nidi, in convenzione col Comune o privati. Possono essere richiesti da nuclei familiari o mono-genitoriali con determinati requisiti, uno dei quali legato all’ISEE: le domande di ammissione devono essere presentata al Comune entro e non oltre le 17:00 del 24 giugno.

Altro provvedimento dell’Amministrazione Comunale riguarda l’accesso al Servizio di Trasporto Sociale per anziani e disabili. Tale servizio consentirà di effettuare viaggi, individuali o collettivi, per essere accompagnati a visite mediche specialistiche, per esami clinici, per cicli legati a patologie, oppure a centri diurni, sociali, sanitari, riabilitativi. Ne possono usufruire persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti e parzialmente autosufficienti con reti familiari ed informali carenti; disabili o anche persone adulte affette da momentanea patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi. Il servizio sarà titolo gratuito per le persone in difficoltà economiche che abbiano un reddito ISSE fino a 6000 euro. Per reddito superiore ci sarà una percentuale di compartecipazione per usufruire del servizio. Le domande ai Servizi Sociali.