Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNews

Arzachena. Assunzione di 10 agenti Polizia Locale a tempo determinato, per sicurezza urbana, sicurezza stradale e controllo arenili.

(di Claudio Ronchi) – Sulla base della relazione presentata dal comandante della Polizia Locale, Giacomo Cossu, la Giunta Comunale ha approvato il piano per l’assunzione di 10 agenti Polizia Locale a tempo determinato, per il potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana, alla sicurezza stradale e al controllo degli arenili.

Grazie all’inserimento di 10 agenti da assumere a tempo determinato per 5 mesi, è scritto nella relazione, servizi di polizia stradale potranno essere espletati con maggiore intensità in virtù delle nuove disposizioni Ministeriali, anche con il coordinamento del Questore di Sassari, al fine di garantire il rispetto delle regole stradali e rispondere alla sempre maggiore richiesta di sicurezza da parte degli amministrati.

Nell’attività di polizia stradale sono compresi i rilevamenti tecnici necessari nei sinistri stradali e infortunistica dei cittadini coinvolti, il rilascio di copie ed atti o notizie relative ai soggetti coinvolti, in applicazione dell’art. 11 del CdS.

Il Servizio di Polizia Locale inoltre verifica l’osservanza dei divieti imposti dall’Autorità comunale nei centri abitati; al rilascio dei permessi in deroga ad obblighi previsti dal CdS, al rilascio di contrassegni invalidi, di autorizzazioni alla circolazione stradale o sosta in deroga a divieti, scorta di polizia stradale ai mezzi pesanti.

Sono state introdotte nuove normative relativamente all’utilizzo dei litorali e anche la Questura di Sassari prevede l’istituzione di servizi appositi, nelle aree destinate al turismo balneare, per la prevenzione del commercio abusivo e dell’utilizzo ed occupazione degli arenili.