Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

GAZZETTA DI MADDALENA, di giovedì 3 giugno 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

DATI COVID IN SARDEGNA. Complessivamente, ieri in Sardegna ci sono stati 40 nuovi casi di positività al virus (36 il giorno prima) dei quali 20 nel Nord (9 il giorno prima), e nessun decesso (1 il giorno prima).

A DUE GIORNI DAI VACCINI-RICHIAMI. I richiami dei vaccini anti Covid verranno eseguiti in due giornate: sabato 5 giugno e domenica 6 giugno, presso l’hub dell’ex Arsenale. Gli operatori del Comune stanno effettuando le chiamate. Se no la si è ricevuta si può inviare una mail con nome, cognome e recapito telefonico all’indirizzo covid19@comunelamaddalena.it

COMMEMORATO GARIBALDI. Ristretta commemorazione ieri e sotto la pioggia, al sacrario di Caprera per139° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi con deposizione di corone e fiori da parte del sindaco, Fabio Lai; del direttore della Direzione regionale Musei della Sardegna, Francesco Muscolino; della direttrice dei Musei di Caprera,  Giannina Granara; del comandante del presidio MM Mauro Panarello; del direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna Giovanni Piero Sanna; e delle associazioni garibaldine e d’arma. In precedenza il sindaco Fabio Lai aveva deposto una corona davanti all’obelisco di Cala Gavetta dedicato all’Eroe, e un mazzo di fiori, in Piazza Comando, davanti alle statue del Maggior Leggero e di Anita, insieme alle associazioni garibaldine.

CONVEGNO SUGLI ALBERI MONUMENTALI DI GARIBALDI. Era dedicato agli alberi monumentali nell’azienda agricola di Garibaldi il convegno tenutosi a Caprera, ieri. Hanno relazionato Ignazio Camarda e Gabriella Vacca, entrambi docenti dell’Università di Sassari. Sono intervenuti, Giannina Granara, direttrice dei Musei Garibaldini di Caprera; Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna; Zuccarelli in rappresentanza del Corpo Forestale di Sassari; la vicesindaca Federica Porcu; Mazzetti della Coldiretti Nord Sardegna; Gianluca Moro, coordinatore della Casa Museo; il senatore Mario Birardi. Ha coordinato i lavori Pierfranco Zanchetta.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Caprera. Gli alberi, il tesoro di Garibaldi. Un percorso museale tra l’oliveto e gli alberi da frutto. La Nuova Sardegna; A Cala Coticcio si va solo con le guide: il bando va deserto. Il passaggio ai privati deciso dal Parco fa flop. La Nuova Sardegna; Trail fluminese, Todde campione nei 30 km. La Nuova Sardegna; Nasce il team di lavoro per centrare l’obbiettivo della piscina comunale.

MESSE NEI GIORNI FERIALI: Alle ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 18:15 Moneta; ore 19:00 Santa Maria Maddalena. Oggi è primo giovedì del mese, alle ore 18:00 preghiera per le vocazioni. Incontro del Consiglio Pastorale di S. M. Maddalena alle ore 21:00 nell’Oratorio di Moneta.

TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 5:51 e tramonta alle 20:50. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli da scirocco (sud-est); mare poco mosso; temperature tra 16 e 24 gradi.

BUONA GIORNATA!