Archivi

redazione@gallurainformazione.it
mercoledì, Settembre 29, 2021
AttualitàNews

GALLURA DEL NORD-EST, di martedì 1° giugno 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SANTA TERESA GALLURA. ASSUNZIONE DI 5 VIGILI URBANI. A decorrere da ieri, 31 maggio, c’è stata l’assunzione di 5 agenti di polizia locale, a tempo determinato, per un periodo di 4 mesi. Le assunzioni sono sulla base di una graduatoria ancora in essere. Dei 5 vigili assunti solo uno è residente in paese.

SANTA TERESA GALLURA. VACCINATI DAI 60 ANNI IN SU: IN ATTESA ORA DELLA PROSSIMA GIORNATA VACCINALE. Giovedì 27 maggio si è conclusa la giornata di vaccinazione dedicata a tutte le persone dai 60 anni in su. “Riponiamo grande fiducia nella scienza e speriamo che la vaccinazione di massa possa segnare l’inizio di un graduale ritorno alla normalità”, scrive l’Amministrazione Comunale insieme ai tanti ringraziamenti.  “Nel frattempo abbiamo chiesto ad ATS di istituire un Punto Territoriale che possa darci l’autonomia in tutte le fasi dell’attività vaccinale”. Sarebbe un passo molto importante che eviterebbe futuri viaggi in hub lontane come quelle di Olbia e Tempio. “Appena avremo disposizioni da ATS, vi comunicheremo la data della prossima giornata vaccinale e le categorie da inoculare”.

SANTA TERESA GALLURA. CONTROLLI ANTICOVID: 4 SANZIONI. Proseguono in controlli da parte dei carabinieri sul rispetto delle norme imposte dal governo per far fronte all’emergenza sanitaria da covid-19. Sono state quattro le sanzioni elevate dai militari dell’arma a Santa Teresa nell’ultimo week-end di zona gialla. I giovani sono stati controllati nella notte, senza giustificato motivo e pertanto senza rispettare le regole della zona gialla. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, nonostante il passaggio alla zona bianca.

LUOGOSANTO. OCCHIO ALLE TRUFFE ONLINE. Due persone denunciate per truffa: è il risultato delle attività delle stazioni dei Carabinieri di Tempio e dei Carabinieri di Luogosanto. Causa dell’incremento di tali reati – è scritto in un comunicato stampa – sono le chiusure fisiche dei negozi e le limitazioni negli spostamenti, che hanno fatto aumentare esponenzialmente gli acquisti sul web. le vittime sono tutte residenti in Gallura. Deferito un 26enne della Provincia di Trapani: la vittima aveva pagato 150 euro per l’acquisto di una consolle per videogiochi, mai consegnata all’acquirente. stesse modalità per cui è stato individuato e deferito anche il titolare di una società abruzzese: la vittima ha pagato 584 euro per l’acquisto di quattro pneumatici, mai consegnati. I Carabinieri raccomandano di diffidare sempre dagli acquisti molto convenientivia web: spesso si tratta di truffe o di merce rubata.

LUOGOSANTO. IERI LE PRIME COMUNIONI. Al termine della prima parte del percorso catechistico una decina tra bambine e bambini hanno ricevuto ieri, domenica, in basilica, la Prima Comunione dalle mani del parroco, don Efisio Coni.

LUOGOSANTO. IL 3 GIUGNO CONSIGLIO COMUNALE. Il sindaco Agostino Piredda ha convocato il consiglio comunale per giovedì 3 giugno alle 18:00 con quattro punti all’ordine del giorno: approvazione DUP; approvazione bilancio di previsione 2021 2023; presa d’atto della facoltà di non predisporre il bilancio consolidato (per i comuni al di sotto dei 5000 abitanti); variante al PUC in diminuzione, istruttoria preliminare e osservazioni.

LUOGOSANTO. La Nuova Sardegna di ieri (TITOLO). Luogosanto, lascia la presidente Sonia Loriga. Promozione, esperienza conclusa anche per il direttivo: grazie a tutti, ora serve nuova linfa.

ARZACHENA. IL 7 GIUGNO CONSIGLIO COMUNALE. Il presidente del consiglio comunale, Rino Cudoni, ha convocato la massima assemblea cittadina in seduta ordinaria per lunedì 7 giugno, alle ore 10:30, per la discussione del seguente ordine del giorno:1)Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2020 ai sensi dell’art. 227 del D.lgs. n. 267/2000; 2) Variazione al bilancio di previsione finanziario 2021/2023 ratifica della deliberazione di giunta comunale n. 97 in data 30/04/2021 – variazione n. 1, adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del d.Lgs. N. 267/2000.

ARZACHENA. ACQUA POTABILE A MONTICANAGLIA. C’è un Piano di Valorizzazione delle Acque Sorgive, delle fonti, e per la loro qualità. Informa l’Amministrazione Comunale che sono terminati i lavori di ristrutturazione della vecchia cisterna di Monticanaglia e la conseguente riapertura della fontana di zona. “Qui l’acqua risulta perfettamente potabile a seguito di accurate analisi”. La struttura di Monticanaglia era abbandonata da decenni.  Oggi lo stabile è stato rinnovato e l’area circostante bonificata con un investimento di circa 30 mila euro. L’iniziativa è dell’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Fabio Fresi.

ARZACHENA. ALLE POSTE LE CARTOLINE E IL BOLLO SPECIALE DEDICATI ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA. Arriva nell’Ufficio Postale di Arzachena, di viale Costa Smeralda e in quello di Olbia Centro (via Acquedotto) e negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale un’altra cartolina filatelica colorata, che Poste Italiane dedica alla “Festa della Repubblica 2021”.La cartolina sarà disponibile da lunedì 31 maggio a sabato 5 giugno e al prezzo di € 0,90 nelle sedi interessate, dove sarà possibile chiedere l’annullo speciale rettangolare dedicato alla ricorrenza.

ARZACHENA. La Nuova Sardegna di ieri (titolo). L’Arzachena travolto sul campo del Formia, Si interrompe la striscia positiva dei galluresi, decide una doppietta di Durazzo negli ultimi 7 minuti.

ARZACHENA. L’Unione Sarda di ieri (titolo). La difesa alla fine non basta: L’Arzachena affonda a Formia.

ARZACHENA. L’Unione Sarda di ieri (titolo). Baralla sul podio (3°) nel “Costa Smeralda”. L’olimpico vinto da Iuliano.

LA MADDALENA. IL 2 GIUGNO DEDICATO AGLI ALBERI MONUMENTALI DI GARIBALDI. Sarà dedicata agli alberi monumentali nell’azienda agricola di Garibaldi la manifestazione in programma il prossimo martedì 2 giugno, alle 11:00, nella casa di Caprera.  Solo negli ultimi decenni è stata riscoperta attribuendole una certa importanza, la “fasenda” che, in stile sudamericano, Garibaldi allestì in quel di Caprera, dove aveva deciso, tra l’impresa dell’altra, di trascorrere il resto della propria vita. Ridenominata con i termini moderni di azienda agricola, se ne sono studiati in maniera approfondita tutti gli aspetti e da qualche anno esistono diversi progetti di ricostituirla, almeno parzialmente. Relazioneranno Ignazio Camarda (già presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena) e Gabriella Vacca, entrambi docenti dell’Università di Sassari; Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.

LA MADDALENA. CONVEGNO UNESCO L’ 8 GIUGNO 2021 (LIVE NEL MONDO). Educare e coinvolgere i giovani sull’importanza dell’oceano per il nostro pianeta, la nostra salute, il nostro futuro. Con questo obiettivo l’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’oceano, IOC-UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile in Italia organizza l’evento “Tra passato e futuro: verso la Generazione oceano” che avrà luogo a La Maddalena dalle ore 9.00 alle 20.00, e che sarà fruibile interamente online sul canale dedicato.