Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

Mattina/GAZZETTA DI MADDALENA, di lunedì 31 maggio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

ZONA BIANCA! Da oggi siamo, in Sardegna, in zona bianca. Niente più coprifuoco, da oggi si può riaprire un po’ tutto. Complessivamente, ieri in Sardegna ci sono stati 30 nuovi casi di positività al virus (22 il giorno prima) dei quali 9 nel Nord (2 il giorno prima), e 1 decesso (1 il giorno prima).

IERI LA FESTA DELLA TRINITA. Nel sagrato sterrato della chiesa della Trinita ieri, alle ore 17:30, è stata celebrata la Messa solenne, presieduta dal parroco don Andrea Domanski e concelebrata da cappellano militare don Bastianino Pirino, dal parroco emerito don Domenico Degortes e dal nuovo vicario parrocchiale don Mauro Caldaras. Erano presenti il sindaco Fabio Lai, l’assessore Adriano Greco, il comandante della Capitaneria di Porto Gabriele Bonaguidi ed un ufficiale in rappresentanza della Maria Militare. Alla Messa, animata dal Coro della Trinita diretto da Giorgio Aversano, è seguita una breve processione con la statua della SS. Trinità. Al termine della cerimonia, il Comitato dei Festeggiamenti Patronali Classe 1971, presieduto da Stefano Giorgi, ha proposto la vendita di panini, dolci e bibite. Si è svolta inoltre la premiazione dei bambini, da parte di Un arcipelago senza plastica, per la lotta alle microplastiche.

SABATO SCORSO USCITA DELL’UASP. L’ultima uscita dei volontari (28) di Un arcipelago senza plastica è stata sabato 29 maggio alle isole di Caprera e del Porco. Sono stati raccolti circa 1.500 chilogrammi di rifiuti (cime di navi, copertoni di auto con cerchione, plastica, polistirolo, grossi tubi ecc.). Ieri alla Trinita, si è svolta la premiazione dei bambini, da parte di Un arcipelago senza plastica, per la lotta alle microplastiche.

OGGI RACCOLTA DI PNEUMATICI A CALA GAVETTA ORGANIZZATA DA MAREVIVO. Le operazioni di recupero di pneumatici fuori uso, inizieranno alle 9.30 a Cala Gavetta, Cala Mangiavolpe e Punta Chiara da parte dei Sommozzatori della Guardia Costiera di Cagliari e del Diving Aria 11 Diver.

OGGI CONSIGLIO COMUNALE. Il Consiglio Comunale è convocato, in sessione straordinaria, in prima convocazione, in presenza – alle ore 10:00 di oggi, lunedì 31 maggio.

TRENT’ANNI FA MORIVA: Antonia Asara vedova Varsi, deceduta nel maggio 1991, nata nel 1904.

CINQUANT’ANNI FA MORIVA: Cesare Alfieri, deceduto il 31 maggio 1971, nato nel 1906.

SI CHIUDE, ALLA MADONNINA DELLA PANORAMICA, IL MESE MARIANO. Oggi lunedì, festa della Visitazione della B. V. Maria, chiusura del mese mariano di fronte al simulacro della Madonnina della panoramica: alle ore 17:00 il Rosario e alle ore 17:30 la Messa. Non verrà celebrata la Messa a Moneta.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 20:48. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti deboli di variabile direzione; mare mosso; temperature tra 14 e 22 gradi.

BUONA SETTIMANA!