Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Luca Ronchi si dimette da presidente vicario del Parco Nazionale

(di Claudio Ronchi) “Caro Presidente, cari Colleghi, comunico con la presente la mia volontà di rimettere il mio mandato di Vicepresidente nelle mani del Presidente e del Consiglio direttivo”. È questo l’incipit delle dimissioni rassegnate da Luca Ronchi, ieri mattina, dalla carica ricoperta all’interno del Parco Nazionale.

Il quadro attuale, gli equilibri interni al Consiglio, sensibilmente diversi da quelli esistenti al momento della mia designazione, mi hanno convinto della necessità di fare un passo indietro. La necessità di coordinare al meglio le diverse sensibilità dell’organo di indirizzo richiedono una figura che, per indole e visione, non può coincidere oggi con quella del sottoscritto”.

L’elezione di Luca Ronchi era avvenuta, all’unanimità, lo scorso 29 agosto, da parte di un direttivo successivamente accresciutosi di 3 nuove figure. E questo è il motivo addotto delle dimissioni.

Alle quali probabilmente non rimangono estranee le ultime vicende sviluppatesi nelle ultime due sedute del Consiglio Direttivo, l’ultima venerdì scorso, in merito all’allargamento delle aree SIC/ZPS a mare, che hanno visto l’organo politico del Parco Nazionale spaccarsi, e Ronchi ritrovarsi in minoranza.