Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Novembre 29, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Nel Parco censiti oltre 100 tipi di vegetazione diversi e 36 tipi di habitat naturali di interesse comunitario

(di Claudio Ronchi) – Sabato scorso 22 maggio si è festeggiata la Giornata Mondiale della Biodiversità. Nella propria pagina facebook il Parco Nazionale di La Maddalena ha ricordato che il territorio sul quale insiste, e che corrisponde per intero a quello dell’Arcipelago di La Maddalena, presenta un elevato numero di habitat, associazioni e specie vegetali di notevole interesse, sia per la specificità della flora, sia per i tipi di vegetazione, con numerose specie endemiche e di interesse fitogeografico.

Nel Parco sono stati censiti oltre 100 tipi di vegetazione diversi e 36 tipi di habitat naturali di interesse comunitario, tra cui 6 di interesse prioritario: praterie di posidonia (Posidonion oceanicae), lagune costiere, steppe salate mediterranee (Limonietalia), dune costiere con Juniperus spp., stagni temporanei mediterranei, percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea.  “È questo immenso patrimonio che siamo chiamati a tutelare per tutte le generazioni future”.