Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNews

GALLURA DEL NORD-EST, di sabato 22 maggio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

PALAU. RITORNANO LE PRIME COMUNIONI. Fine settimana di celebrazioni per la parrocchia di Palau. Oggi, sabato 22 maggio alle 11:00 Prime Comunioni per il primo gruppo di 16 bambini, 12 della quarta elementare e 4 che non hanno potuto ricevere il sacramento lo scorso anno. Domani, domenica 23 maggio ci sarà la celebrazione per il secondo gruppo di 12 bambini, nel pieno rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Non solo piccoli gruppi di comunicandi ma anche un numero contingentato per gli invitati, massimo otto per ogni bambino, ed i posti già assegnati per limitare al minimo le occasioni di contagio. “Tornare all’essenziale e alla semplicità” sono le parole che don Paolo Pala ha scelto per far capire ai genitori che l’esperienza della pandemia ci ha aiutato a vivere in semplicità le celebrazioni come la tunica bianca che esprime semplicità e purezza dei giovani cristiani che per la prima volta riceveranno l’Eucaristia. E domani si festeggia Santa Rita … Marilena Bruschi

PALAU. CERCASI BAGNINI PER LE SPIAGGE DELL’ISOLOTTO E PALAU VECCHIO. È stata pubblicata una manifestazione di interesse per un’indagine conoscitiva per l’affidamento del servizio di salvataggio e assistenza bagnanti nelle spiagge libere del Comun, per la stagione balneare 2021, precisamente per le spiagge dell’Isolotto e Palau Vecchio. Dovrà svolgersi dal 1° luglio al 31 agosto per 8 ore al giorno, 7 giorni su 7.

PALAU. BAGNI CHIMICI PER 5 SPIAGGE. Nelle spiagge di Costa Serena, La Sciumara, Palau Vecchio, l’Isolotto, Le Saline, l’Angolo Azzurro, è intenzione dell’Amministrazione Comunale far posizionare, per un periodo di quattro mesi, quest’estate, bagni chimici. A tal fine è stata pubblicata una manifestazione di interesse per il servizio di noleggio e pulizia dei medesimi bagni chimici. Alla Sciumara i bagni dovranno essere 3, di cui uno per disabili, un bagno chimico dovrà essere posizionato, del tipo per disabili, rispettivamente a Palau Vecchio e nella spiaggia de L’Isolotto. E poi ancora uno rispettivamente alle Saline, a Costa Serena e nella spiaggia Angolo Azzurro.

PALAU. USO SCORRETTO DELLE ISOLE ECOLOGICHE, IL COMUNE LE CHIUDE. Un uso scorretto e non conforme alle regole delle isole ecologiche. È questa la motivazione con la quale il settore ambiente ha chiuso quantomeno temporaneamente le isole ecologiche in quanto, nonostante i ripetuti inviti, si legge nel sito del Comune, si è rilevato giornalmente, soprattutto dalle utenze commerciali, un uso improprio delle Ecoisole informatiche comunali con accatastamento all’esterno dei contenitori e conseguente difficoltà se non impossibilità ad effettuare, da parte della ditta, una corretta gestione. Onde per cui le isole ecologiche sono stati chiuse sino a data da destinarsi.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). Palau. Albo comunale del volontariato

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (TITOLO). Palau. Consiglio comunale convocato per martedì.

———————————————————————————————————————————————–

LUOGOSANTO. OGGI INIZIA IL PROCESSO DI BEATIFICAZIONE DI GIAMPIERO MORETTINI. Oggi, sabato 22 maggio alle 18:00, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, ha scritto il parroco don Efisio Coni, “si apre la fase diocesana del processo che, a Dio piacendo, porterà alla beatificazione” di Giampiero Morettini. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti. Giampiero Morettini era nato a Luogosanto nel 1977; era seminarista ed è deceduto a Perugia il 21 agosto 2014.

LUOGOSANTO. NUOVI LIBRI IN BIBLIOTECA. La Biblioteca di Lucusantu ricorda anche che da qualche giorno sono disponibili in Biblioteca molti nuovi libri (tra i quali 14 titoli acquistati, a gentile richiesta di lettrici e lettori), acquistati con fondi comunali e regionali.

LUOGOSANTO. ARTICOLO SUL PALAZZU DI BALDU PUBLICATO DA GIOVALE LUOGOSANTESE.  La Biblioteca segnala l’articolo di uno studente luogosantese, Lorenzo Sotgiu, pubblicato lo scorso 19 maggio su zai.net. L’articolo riguarda il sito archeologico del Palazzu di Baldu.

LUOGOSANTO. LUOGO DI PELLEGRINAGGI. L’Ufficio Turistico ricorda che da qualche mese è on-line l’itinerario di 7 destinazioni di pellegrinaggi in Sardegna, tra le quali c’è Luogosanto oltre a Galtellì, Dorgali, Orgosolo, Laconi, Gesturi, Sant’Antioco.

LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo). Luogosanto. La beatificazione di Morettini.

LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo). Luogosanto. Vaccini all’hub di Tempio per gli over 50.

———————————————————————————————————————————————

SANTA TERESA GALLURA. LE MINORANZE CHIEDONO DELUCIDAZIONI SUL SERVIZIO DI TRASPORTO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE DA E PER CAPO TESTA. Alessandro Alluttu, Silvia Bitti, Tiziana Cirotto, Andrea Ogno e Paolo Sardo, i 5 consiglieri di opposizione in Consiglio Comunale, chiedono all’Amministrazione della sindaca Nadia Matta, delucidazioni in merito al servizio di trasporto dedicato alla mobilità sostenibile da e per Capo Testa. E chiedono che la risposta si data durante il prossimo Consiglio Comunale. In particolare i 5 consiglieri chiedono con quale procedura si abbia intenzione di affidare il servizio in mobilità sostenibile da e per Capo Testa; Quando entrerà in funzione; quali ricadute avrà l’attivazione del servizio sulla viabilità nella penisola di Capo Testa. Dell’argomento Gallura informazioni si è occupata ieri in un articolo nel quale veniva riferito della pubblicazione di un avviso esplorativo per l’affidamento temporaneo sperimentale del servizio di “Granturismo” da e per Capo Testa, per il periodo estivo dal 15 giugno al 15 settembre prossimo.  Chi se lo aggiudicherà riceverà in comodato d’uso quattro bus/navette elettrici di proprietà comunale.

SANTA TERESA GALLURA. SULL’AMBIENTE “INTESA” TRA COMUNE E PLASTIC FREE. Sarà presto firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione di volontariato Onlus Plastic Free, che ha sede a Termoli, in provincia di Campobasso, nella regione Molise. L’Onlus si propone di formare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. Plastic Free, avvalendosi principalmente dei propri canali di comunicazione, quali il sito Internet, le pagine sociali eccetera, promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali, ad esempio, l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio come parchi o spiagge, e questo con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente, e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione. L’associazione si propone di organizzare lezioni di educazione ambientale nelle scuole, di informazione attraverso stand, di organizzare passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio, di segnalare l’abbandono di rifiuti in maniera abusiva e di sensibilizzare sui social. Il Comune, dal canto suo, si impegna a supportare le attività dell’associazione offrendo il proprio patrocinio gratuito per gli appuntamenti di pulizia dell’ambiente e per le passeggiate ecologiche e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti per il ritiro degli stessi. Si impegna inoltre a garantire priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti dell’associazione; si impegna altresì ad autorizzare l’eventuale occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l’installazione di stand per informare sensibilizzare i cittadini sulle tematiche. Il protocollo d’intesa alla durata di un anno.

SANTA TERESA GALLURA. PESCA DEL CORALLO: CHI HA MATERIALE O TESTIMONIANZE CONTATTI L’ARCHIVIO STORICO. Bella iniziativa da parte dei responsabili dell’Archivio Storico Comunale che, con l’intento di arricchire e continuare a valorizzare il proprio patrimonio e di conseguenza la storia della comunità teresina, sta effettuando una ricerca sulla “Pesca del corallo a Santa Teresa Gallura”. Invita quindi chiunque avesse materiale documentario e fotografico, o voglia anche solo raccontare qualche aneddoto, a prendere contatto su messenger, oppure al numero 0789/740959, oppure alla mail archiviostorico@comunestg.it

LA NUOVA SARDEGNA DI ieri (titolo). Santa Teresa. Raccolta firme contro la fibromialgia.

———————————————————————————————————————————————–

ARZACHENA. LUNEDÌ PRESENTAZIONE DELLA COPPA DEL MONDO WORLD TRIATHLON CUP ARZACHENA 2021 E DELLA GARA DI GOLD TRIATHLON COSTA SMERALDA. Lunedì 24 maggio, alle 10:30 nella sala consiliare si terrà una conferenza stampa per la presentazione della Coppa del Mondo World Triathlon Cup Arzachena 2021 e della gara di Gold Triathlon Costa Smeralda. Interverranno il sindaco, Roberto Ragnedda, le assessore Cristina usai e Valentina Giacomino, il General manager World triathlon Cup Arzachena, Sandro Salerno.

ARZACHENA. QUESTA MATTINA C’È STATA LA RACCOLTA SANGUE. Oggi 22 MAGGIO, dalle 8.00 alle 12, saremo in Piazza Risorgimento ad Arzachena persi è svolta una nuova raccolta di sangue.  “Abbiamo dovuto fissare un numero massimo di donatori, ossia 25, cercando di suddividere le donazioni in diverse fasce orarie, onde evitare assembramenti”, ha scritto l’Avis comunale che ha organizzato la raccolta.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). Arzachena. Ordinanza antincendio per la pulizia dei terreni.

LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo). Arzachena. Sanate le irregolarità, riapre “Boutique del mar” Inchiesta sugli abusi nelle concessioni, il gip revoca il sequestro.

L’UNIONE SARDA DI OGGI (titolo). Arzachena. Il proprietario elimina gli abusi, dissequestrato il chiosco in spiaggia. La struttura mai aperta a Barca bruciata.

———————————————————————————————————————————————–

LA MADDALENA. ATTIVITÀ ESTIVE PER I MINORI. Sono aperte le iscrizioni per l’attività estiva del centro di aggregazione sociale, che si svolgerà presumibilmente dal 15/06/2021 al 31/08/2021. Il servizio è rivolto ai minori di età compresa tra i 3 ed i 14 anni residenti nel Comune di La Maddalena. In caso di ulteriori disponibilità di posti, verranno accolte anche le istanze riferite a minori non residenti. Si potrà presentare domanda dal 24/05/2021 fino alle ore 12:00 del 03/06/2021.

LA MADDALENA. RITORNANO LE GIORNATE AMBIENTALI DI ‘UN ARCIPELAGO SENZA PLASTICA’. Oggi oltre 90 volontari, un traghetto (ditta GPD), una barca da traffico (Orient Express) e 15 gommoni partecipano alla nuova Giornata Ambientale sulle coste dell’Arcipelago. L’evento è organizzato dall’Ente Parco e dai volontari ‘Un arcipelago senza plastica’, con la collaborazione dell’Associazione Velieri in Vela Latina e della Guardia Costiera

LA MADDALENA. IL 2 GIUGNO DEDICATO AGLI ALBERI MONUMENTALI DI GARIBALDI. Sarà dedicata agli alberi monumentali nell’azienda agricola di Garibaldi la manifestazione in programma il prossimo 2 giugno, alle 11:00, nella casa di Caprera. Solo negli ultimi decenni è stata riscoperta attribuendole una certa importanza, la “fasenda” che, in stile sudamericano, Garibaldi allestì in quel di Caprera, dove aveva deciso, tra l’impresa dell’altra, di trascorrere il resto della propria vita. Ridenominata con i termini moderni di azienda agricola, se ne sono studiati in maniera approfondita tutti gli aspetti e da qualche anno esistono diversi progetti di ricostituirla, almeno parzialmente.Relazioneranno Ignazio Camarda (già presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena) e Gabriella Vacca, entrambi docenti dell’Università di Sassari; Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.I saluti iniziali verranno dati dal neodirettore regionale dei Musei della Sardegna, Franco Muscolino, dalla direttrice dei Musei di , Giannina Granara, dal sindaco di La Maddalena Fabio Lai nonché da Battista Cualbu, presidente della Coldiretti Sardegna  e da Mario Birardi, già senatore e già sindaco di La Maddalena.

LA MADDALENA. DAL 14 GIUGNO PARTE “LA MADDALENA BEACH SOCCER ACADEMY. Nasce per la prima volta nell’isola, La Maddalena Beach Soccer Academy, il calcio da spiaggia (in inglese beach soccer), sport derivato dal gioco del calcio e ad esso simile, ma giocato sulla sabbia. Coinvolgerà i bambini dai 5 anni in su. La Beach Soccer Academy aprirà il 14 giugno e si svolgerà tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:30 presso la “Fortezza I Colmi Beach Arena”. L’intenzione è quella di allungare la stagione calcistica dei piccoli atleti dando continuità al progetto di Soccer Academy invernale avviato quest’anno, per volontà del presidente Luca Novelli. Questo, farà sì che i piccoli atleti sviluppino competenze tecniche maggiori data la difficoltà nel giocare su un terreno non regolare. Novelli ringrazia l’Amministrazione Comunale con la quale, afferma “siamo riusciti ad avviare un progetto di sport importante, non solo in ambito di sviluppo di giovani calciatori, ma anche in chiave eventi, sì perché l’obbiettivo è quello di organizzare una manifestazione Nazionale a 20 squadre e in futuro di avviare un progetto di prima squadra di Beach Soccer partendo dal campionato di Serie B”.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). La Maddalena. Le vaccinazioni vanno avanti.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). La Maddalena. Fa a pezzi la casa e fugge con la droga.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). La Maddalena. Caprera, dopo il no del Parco il trail emigra e diventa itinerante.

LA NUOVA SARDEGNA DI IERI (titolo). La Maddalena. I medici: “Vaccinazione di massa è stata un’impresa collettiva”.

LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo). La Maddalena. Da sei mesi in ospedale non ci sono anestesisti.