Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

Santa Teresa Gallura. Sull’ambiente “intesa” tra Comune e Plastic Free

(di Claudio Ronchi) – Sarà presto firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione di volontariato Onlus Plastic Free, che ha sede a Termoli, in provincia di Campobasso, nella regione Molise.

L’Onlus si propone di formare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per i suoi effetti devastanti sull’intero ecosistema. Plastic Free, avvalendosi principalmente dei propri canali di comunicazione, quali il sito Internet, le pagine sociali eccetera, promuove e organizza iniziative volte a dare concreta attuazione alla lotta contro la plastica quali, ad esempio, l’organizzazione di giornate dedicate alla pulizia di parti del territorio come parchi o spiagge, e questo con l’aiuto di persone che volontariamente, autonomamente, e gratuitamente decidono di parteciparvi iscrivendosi all’associazione.

L’associazione si propone di organizzare lezioni di educazione ambientale nelle scuole, di informazione attraverso stand, di organizzare passeggiate ecologiche e turistiche nel territorio, di segnalare l’abbandono di rifiuti in maniera abusiva e di sensibilizzare sui social.

Il Comune, dal canto suo, si impegna a supportare le attività dell’associazione offrendo il proprio patrocinio gratuito per gli appuntamenti di pulizia dell’ambiente e per le passeggiate ecologiche, e garantendo l’intervento dell’azienda di raccolta rifiuti per il ritiro degli stessi. Si impegna inoltre a garantire priorità di intervento alle segnalazioni di abbandono di rifiuti fatte dai referenti dell’associazione; si impegna altresì ad autorizzare l’eventuale occupazione gratuita di suolo pubblico, non in dimora fissa, per l’installazione di stand per informare sensibilizzare i cittadini sulle tematiche.

Il protocollo d’intesa ha la durata di un anno.