Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. Il 2 giugno dedicato agli alberi monumentali di Garibaldi.

(di Claudio Ronchi) – Sarà dedicata agli alberi monumentali nell’azienda agricola di Garibaldi la manifestazione in programma il prossimo 2 giugno, alle 11:00, nella casa di Caprera.

Solo negli ultimi decenni è stata riscoperta, attribuendole una certa importanza, la “fasenda” che, in stile sudamericano, Garibaldi allestì in quel di Caprera, dove aveva deciso, tra un’impresa e l’altra, di trascorrere il resto della propria vita.

Ridenominata con i termini moderni di “azienda agricola”, se ne sono studiati in maniera approfondita tutti gli aspetti e da qualche anno esistono diversi progetti di ricostituirla, almeno parzialmente.

Relazioneranno Ignazio Camarda (già presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena) e Gabriella Vacca, entrambi docenti dell’Università di Sassari; Giovanni Piero Sanna, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna e Giancarlo Muntoni, dirigente del Corpo Forestale di Sassari.

I saluti iniziali verranno dati dal neodirettore regionale dei Musei della Sardegna, Franco Muscolino, dalla direttrice dei Musei di Caprera, Giannina Granara, dal sindaco di La Maddalena Fabio Lai nonché da Battista Cualbu, presidente della Coldiretti Sardegna e da Mario Birardi, già senatore e già sindaco di La Maddalena.