Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNewsSport

La Maddalena. Addio al Trofeo Trail Leone di Caprera

(di Claudio Ronchi) – A Caprera non avrà luogo né quest’anno né mai più (salvo ripensamenti) il VII Trofeo Trail Leone di Caprera. La notizia è stata data questa mattina dal presidente del Caprera Trail Running – Team Lions Runners, Marco Cuccu. Alla luce della lettera di preavviso di diniego pervenutaci attraverso PEC il 13.05.2021 a firma del Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, scrive Cuccu, “il VII Trofeo Trail Leone di Caprera, viene posticipato al 30, 31 ottobre 2021 e verrà organizzato nel territorio della Gallura. La suddetta manifestazione diventerà un evento itinerante tra i Comuni della Gallura che vorranno ospitarlo di anno in anno”.

Come si ricorderà la gara avrebbe dovuto attraversare alcune zone di Caprera, di massima tutela (dove peraltro era passata negli anni precedenti) ma quest’anno non c’è stata l’autorizzazione del Parco.

Si conclude così, amaramente, una vicenda che forse avrebbe potuto trovare soluzione, così come in effetti venne trovata in anni passati. Una perdita per l’Arcipelago, Trofeo Trail Leone di Caprera, non solo di immagine ma anche di carattere sportivo ed economico che dà ragione a chi, quanto meno per questa vicenda, vede il parco “patrigno”.