Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNews

Luogosanto. Si aderisce alla fondazione “Sardegna isola del Romanico”

(di Claudio Ronchi) – Nella seduta di Consiglio Comunale di mercoledì 19 maggio sarà deliberata l’adesione di Luogosanto alla fondazione “Sardegna Isola del Romanico”, quale socio fondatore. La sede è a Santa Giusta, che vi hanno aderito già una sessantina di comuni. 

Scopo principale della fondazione “Sardegna Isola del Romanico” è quello di sostenere, valorizzare e promuovere il vasto patrimonio storico, culturale e paesaggistico, che contraddistingue il Romanico in Sardegna, in collaborazione con gli Enti Locali, le Autorità Religiose, le Soprintendenze, le Università, la Regione Autonoma della Sardegna attraverso i suoi Assessorati competenti, le scuole, le imprese, i soggetti incaricati della gestione dei monumenti del Romanico.

La Fondazione favorirà lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio in cui opera valorizzando le risorse endogene e il capitale umano. Per tali fini la Fondazione promuoverà la formazione e attiverà il coordinamento dell’offerta di servizi e di iniziative esistenti, coinvolgerà gli enti del terzo settore, sosterrà le iniziative utili al perseguimento dell’attività istituzionale della Fondazione; curerà l’organizzazione di eventi, la promozione e la comunicazione.

Nella stessa seduta di Consiglio di mercoledì saranno anche all’ordine del giorno: il Piano Triennale delle Opere Pubbliche; il Piano delle Alienazioni; il Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria; il Regolamento per istituzione e disciplina del canone di concessione per l’occupazione di aree e spazi destinati a mercati; il Programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione e le aliquote IMU per il 2021.