Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàNewsSport

La Maddalena. Il 30 maggio il Trofeo Trail Leone di Caprera; forse per l’ultima volta a La Maddalena

(di Claudio Ronchi) – È prevista per domenica 30 maggio la VII Edizione del Trofeo Trail Leone di Caprera. Sarà probabilmente l’ultima volta che questa importante manifestazione si svolgerà a La Maddalena.

Informa infatti il presidente Marco Cuccu, che il trofeo “verrà organizzato per le future edizioni in Gallura, dove la nostra associazione potrà trovare sicuramente una più efficiente collaborazione da parte delle istituzioni”. Un’affermazione tanto amara quanto polemica, particolarmente nei confronti del Parco Nazionale.

Il Leone di Caprera ha sempre lottato contro i burocrati che volevano confinarlo in un lembo di terra impedendo ai runners la libertà di correre nei sentieri storici dell’isola di Caprera”, scrive Cuccu. “Nel 2018 avevo creduto in un cambiamento con l’arrivo del nuovo Presidente Fabrizio Fonnesu, ma alla fine è cambiato poco o niente”.

La prima edizione del Trofeo Trail Leone di Caprera si svolse l’11 ottobre 2014. L’evento è cresciuto anno dopo anno, con la partecipazione di diverse centinaia di runners provenienti da tutta l’Europa.

“Un evento che ha contribuito a creare indotto per diverse attività locali e che è stato visto in oltre 60 paesi grazie a Sky Sport. In questi anni ho sempre lavorato per fare crescere questa manifestazione, nonostante i tanti ostacoli incontrati lungo il cammino”, sottolinea il presidente Cuccu.