Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Ottobre 3, 2022
BreviNews

GALLURA DEL NORD-EST, di domenica 16 maggio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SANTA TERESA GALLURA. COOLTOUR GALLURA, FINO A OTTOBRE A LU BRANDALI. Lo scorso 28 febbraio è scaduta la gestione, da parte della cooperativa CoolTour Gallura, che nel 2018 aveva vinto l’appalto,

dell’area archeologica di Lu Brandali e della Torre Spagnola. Lo scorso 6 maggio l’Amministrazione Comunale ha stabilito di affidare il servizio in concessione, alla medesima cooperativa CoolTour Gallura, per la sola stagione 2021, a decorrere dalla data di riapertura dei siti, in questo periodo chiusi per la pandemia, sino al 30 ottobre prossimo

SANTA TERESA GALLURA. LA BIBLIOTECA LANCIA IL “LIBRO DEL CUORE”. Qual è il tuo libro del cuore? Segnalalo entro lunedì 31 maggio per e-mail o per telefono alla biblioteca comunale e, se vuoi, accompagnano da un testo o, per i bambini, da un disegno, scrivono il responsabile della biblioteca. Questo servirà per elaborare un elenco di suggerimenti di lettura che verrà messo a disposizione di tutti gli utenti. I volumi non presenti in biblioteca saranno valutati per l’acquisto.

SANTA TERESA GALLURA. BONUS IDRICO SCADENZA. L’Amministrazione Comunale ricorda che lunedì prossimo, 31 maggio, scadono i termini per la presentazione delle domande di ammissione al bonus sociali idrico integrativo per l’anno 2021.

SANTA TERESA GALLURA SU LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo).  Le ragazze dello sci austriaco in ritiro a Santa Teresa.

PALAU. AGEVOLAZIONI TARI PER PARTITE IVA. L’Amministrazione Manna ha approvato le tariffe agevolate TARI per utenze commerciali: si pagheranno solo 3 rate su 4 nel caso di attività economiche sospese dal DCPM, di attività chiuse volontariamente durante il periodo di lockdown e quelli che non hanno mai interrotto l’attività. Sono escluse dal beneficio le medie e grandi strutture di vendita.

PALAU. RIPRENDE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTI COVID-19. Lunedì 17 maggio ci sarà, tra l’altro, il richiamo per tutti i fragili e gli ultra settantenni che hanno già fatto la prima dose del vaccino. Le vaccinazioni avranno luogo al palasport di via delle Ginestre.

PALAU. CI SARANNO LE ATTIVITÀ ESTIVE PER MINORI A LUGLIO, AGOSTO E PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE. È stata indetta una gara d’appalto per l’affidamento del servizio di Attività Estive per Minori per le stagioni 2021-2022-202, con decorrenza dal 1° luglio fino alla prima settimana del mese di settembre. I servizi sono rivolti a minori d’ età compresa tra i 4 ei 12 anni saranno per un numero massimo di 80 minori. È prevista e consentita la partecipazione di utenti diversamente abili, per i quali i Servizi Sociali Comunali predisporranno, insieme al coordinatore dell’attività, un progetto personalizzato.  La fruizione dei servizi è soggetta a contribuzione da parte degli utenti. Le Attività Estive per Minori si svolgeranno principalmente nella spiaggia di Palau Vicchio e nelle strutture scolastiche della Scuola Materna e Scuola Media di via Galatea e a via del Faro.

ARZACHENA. SPORTELLO BONUS E INCENTIVI. Ogni lunedì e venerdì pomeriggio è aperto lo Sportello bonus e incentivi per fornire consulenze gratuite a privati e aziende su come fruire delle detrazioni e dei crediti di imposta fiscali previsti per gli interventi edilizi tramite il Bonus facciate, il Bonus per l’efficientamento energetico e il Bonus ristrutturazioni.  Per appuntamenti scrivere un’email a bonusedilizia@comarzachena.it

ARZACHENA. IL COMUNE È “A SOSTEGNO DI CHI SOFFRE DI FIBROMIALGIA”. Per iniziativa dall’assessora ai Servizi Sociali, Gabriella Demuro, Arzachena sostiene la petizione per la Fibromialgia, aderendo al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia” promosso dal Comitato Fibromialgico Unitario – Italia.  Sottoscrivere la petizione popolare significa supportare il disegno di legge volto al riconoscimento della Fibromialgia come malattia cronica e invalidante e all’inserimento della stessa nei livelli essenziali di assistenza (L.E.A.). Ad oggi, i malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Ma cos’è la Fibromialgia? La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono, soprattutto, il dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori. Provoca, inoltre, una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche. Per questo, viene chiamata la malattia invisibile dai 100 sintomi.

ARZACHENA. DUE NUOVI SCUOLABUS IN SERVIZIO.  Lo scorso 12 maggio sono entrati in funzione due nuovi scuolabus, che rinnovano il parco auto di 15 mezzi dedicati al trasporto dei bimbi. Il costo dell’investimento è di circa 164 mila per un totale di 74 posti a sedere. Il parroco don Mauro Moretti ha officiato la breve cerimonia di benedizione dei nuovi mezzi, degli autisti e degli utenti. Il piano di sostituzione dei veicoli promosso dal delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni, è completato al 90% a garanzia della sicurezza e dell’accessibilità per tutti.

ARZACHENA SU L’UNIONE SARDA DI OGGI (titolo). Ordine del Comune, piattaforma in mare da demolire (a Cannigione).

ARZACHENA SU LA NUOVA SARDEGNA DI OGGI (titolo). “Pilastri abusivi, vanno rimossi”. Cannigione, ordinanza del Comune di Arzachena; la segnalazione era arrivata dai cittadini sui social.

LA MADDALENA. TERMINATA LA VACCINAZIONE DI MASSA.  Si è conclusa oggi la campagna vaccinale di massa volta a immunizzare l’intera popolazione maddalenina dal Covid 19. Venerdì 14 maggio, sabato 15 e domenica 16, tutti coloro che lo hanno voluto, e sono stati in molti, hanno iniziato il percorso di immunizzazione. La vaccinazione anti Covid ha interessato tutta la popolazione maddalenina di età superiore ai 16 anni: i residenti o i domiciliati nel Comune di La Maddalena e coloro che abbiano un contratto di lavoro nello stesso comune.

LA MADDALENA. UN’ASSOCIAZIONE SPORTIVA COL NOME DELLA PICCOLA MADIA. Era deceduta improvvisamente a soli 10 anni, ed ora l’associazione sportiva presso la quale era ginnasta prende il suo nome. “Vi annunciamo con grande piacere la nascita di una nuova associazione sportiva, l’A.S.D. Ritmica Madia. Questa società nasce e prende il nome dall’amore che la nostra ginnasta aveva per la ginnastica ritmica e per le sue insegnanti. Siamo fiere di darle questo nome e di portarla per sempre nel nostro cuore”, hanno scritto le insegnanti Laura Ligas e India Demuru.