Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
AttualitàCulturaNews

Palau. Giovedì alla Biblioteca Simpliciana di Olbia Quintino Mossa presenta: La Pricunta

(di Claudio Ronchi) – Giovedì 13 maggio, alle 17:00, presso la Biblioteca Civica Simpliciana di Olbia, diretta da Marco Ronchi, sarà ospite Quintino Mossa, che presenterà la nuova edizione ampliata del libro “La Pricunta”, Amicizia, Amore, Matrimonio, Onore – Taphros Editrice.

Il libro, scritto da Quintino Mossa e Nicolino Cucciari, è una raccolta di episodi reali, aneddoti e leggende attorno al tema della richiesta di matrimonio nella cultura popolare gallurese. Uno dei momenti fondamentali della vita degli abitanti degli stazzi, era rappresentato dal matrimonio con tutte le ritualità ad esso connesse. La simulazione del tentativo di violare l’abitazione della sposa da parte dei parenti dello sposo, lo scontro verbale che ne seguiva; questi ed altri sono gli affascinanti racconti delle tradizioni di un tempo passato.

Quintino Mossa vive e lavora a Palau dall’immediato dopoguerra. Laureato in Pedagogia, ha lavorato in diversi contesti educativi in Lombardia, Piemonte e soprattutto in Sardegna. Già dirigente scolastico riceve l’incarico quinquennale a presiedere i corsi e le scuole italiane nella Patagonia andino-argentina, per la promozione della Lingua e della Cultura Italiana. Da tempo si interessa di ricostruire, per conservare e valorizzare, il complesso delle tradizioni di Gallura in opere divulgative che hanno ricevuto una lusinghiera accoglienza presso il pubblico di lettori e appassionati.

La presentazione si potrà seguire in diretta sul canale youtube della Biblioteca.