Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Giugno 22, 2021
BreviNews

GALLURA DEL NORD-EST di mercoledì 5 maggio 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SANTA TERESA GALLURA. VACCINAZIONI DELLE PERSONE ESTREMAMENTE VULNERABILI. Sarà domani, giovedì 6 maggio, che proseguirà, presso il teatro Nelson Mandela, la campagna vaccinale Covid 19 alle persone estremamente fragili. Lo ricorda l’assessora Samanta Coppi. È la polizia municipale a chiamare tutte le persone che fanno parte di questa categoria. La raccomandazione è di presentarsi con l’apposita documentazione clinica e tessera sanitaria per facilitare lo screening clinico/anamnestico dei medici esaminatori.

SANTA TERESA GALLURA. LA BIBLIOTECA COMUNALE HA RICORDATO NAPOLEONE. L’attiva Biblioteca Comunale ha celebrato oggi, 5 maggio, i 200 anni della morte di Napoleone Bonaparte, istituendo un’area focus a lui dedicata con diversi libri a disposizione degli utenti. Anche Santa Teresa oggi, come il resto della Sardegna, avrebbe potuto essere francese, se nel 1793, una spedizione Franco-Corsa, tra le cui fila c’era proprio Napoleone Bonaparte, non fosse stata respinta dalla resistenza oppostagli dalla piccola flotta della Real Marina Sarda che aveva sede a La Maddalena, dai maddalenini in armi e dalle milizie galluresi. Dopo soli 11 anni da quella data (e sconfitta) Napoleone diventò imperatore dei francesi.

ARZACHENA. MAGGIO MARIANO A CANNIGIONE. Il parroco di Cannigione, don Romolo Fenu, ha programmato per maggio, “Un mese con Maria” appuntamenti del giovedì con i parrocchiani e non. Si è iniziato sabato 1° maggio col Rosario e la Messa solenne. Si prosegue, con la Lectio Divina, giovedì 6 maggio alle 19:00 con “Preghiamo con la parola”; Giovedì 13 maggio alle 19:00 con “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore”; Giovedì 20 maggio sempre alle 19:00 con “Sua madre disse ai servitori: fate tutto quello che vi dirà”; infine giovedì 27 maggio sempre alle 19:00 con “Poi disse al discepolo: ecco tua madre”. Tutti i giorni del mese di maggio è in programma alle 17:00 la recita del rosario. Lunedì 31 maggio, a conclusione del Mese Mariano, Rosario alle 17:30 e Messa solenne alle 18:00.

ARZACHENA. LAVORI SULLE STRADE PROVINCIALI. L’Amministrazione Comunale informa che è partito il primo dei tre cantieri per la riqualificazione delle strade provinciali. Il primo tratto in cui sono in corso i lavori è quello di Pantogia – Liscia di Vacca. A giugno, seguirà il rifacimento del manto nel tratto Abbiadori (Farina) – bivio Liscia Ruia e, a settembre, nel tratto sulla sopraelevata di Poltu Quatu.  Per questi interventi, il Comune ha ottenuto un impegno della Provincia di circa 1 milione di euro grazie alle interlocuzioni e agli incontri tenuti negli ultimi mesi con tecnici e rappresentanti dell’Ente.

ARZACHENA. COVID-19. VACCINAZIONI CATEGORIE FRAGILI. Giovedì 6 maggio saranno vaccinati 282 arzachenesi appartenenti alle categorie fragili individuati secondo le liste fornite dalla Ats di Olbia. La segreteria del sindaco sta contattando gli interessati al telefono per comunicare orari e modalità di partecipazione.

PALAU. CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHETETTONICHE. Fino al 1° settembre si potranno presentare le domande di concessione del contributo per l’area di azione di interventi finalizzati al superamento e/o l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il contributo è ammissibile solo per gli immobili privati ove risiedano disabili con problemi relativi alla deambulazione e a tutte le limitazioni funzionali permanenti compresa la cecità

PALAU. PUBBLICATA GRADUATORIA BORSE DI STUDIO 2020/2021. L’Amministrazione Comunale ha pubblicato nell’albo pretorio la graduatoria dei beneficiari della borsa di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per l’anno scolastico 2020/2021.

PALAU. SONO 5 LE ASSUNZIONI PER IL LAVORAS. Il Comune sta procedendo all’assunzione per la durata di 8 mesi nell’ambito del programma Lavoras, interventi di manutenzione straordinaria immobili comunali, di 1 muratore specializzato-coordinatore operai, di 4 muratori qualificati e di 5 manovali.

LUOGOSANTO. PIANI PERSONALIZZATI. Per il periodo gennaio-febbraio 2021 sono stati stanziati 10.405 euro a favore dei i 20 beneficiari della legge 162/98 che hanno optato per le modalità di gestione diretta dei piani personalizzati.

LUOGOSANTO. AD APRILE NIENTE ABUSI. Non reca nessuna novità l’elenco degli abusi edilizi per il mese di aprile 2021.

LUOGOSANTO. SESTA LEZIONE DI EPIGRAFIA NURAGICA. La Biblioteca di Locusantu organizza per domani giovedì 6 maggio alle ore le 18:30, tramite la piattaforma Google Mee, la sesta lezione di epigrafia nuragica, a cura del professor Gigi Sanna.

LA MADDALENA. IL 15 MAGGIO RIAPRE IL CVC DI CAPRERA.“Stiamo per cominciare, mancano solo pochi giorni, ma ci sono alcune persone dobbiamo ringraziare”. Con queste parole pubblicate nella propria pagina Facebook, il Centro Velico di Caprera ha dato l’annuncio dell’imminente inizio della stagione didattico-sportivo-turistica ricordando peraltro alcuni collaboratori, che definisce “straordinari, i quali nell’ultimo anno hanno dimostrato un attaccamento alla scuola senza pari”, a terra, mare, negli uffici, nelle cucine nella veleria eccetera. Il Centro Velico di Caprera è nato nel 1967, una scuola di vela da sempre improntata sui valori e sulle tradizioni della marineria italiana. Con oltre 2000 volontari è diventato la maggiore istituzione velica d’Italia e un modello di riferimento internazionale. L’apertura dell’importante struttura di Caprera avverrà il prossimo 15 maggio.

ASSL OLBIA, VACCINO PER DIABETICI. Informa la Assl che i pazienti diabetici di tipo 1 non ancora vaccinati e quelli di tipo 2 che facciano insulina o che assumono almeno due farmaci per il diabete o che abbiano complicanze da patologia, seguiti dal servizio di Diabetologia della Assl di Olbia, saranno vaccinati su appuntamento presso l’Hub vaccinale di Olbia. Per prenotarsi è possibile contattare il servizio di Diabetologia, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 12:00 alle 14:00 al numero 0789.552416.