Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Maggio 18, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. È morta in Congo, suor Battistina Vico, maddalenina

(di Claudio Ronchi) – Ieri 30 aprile, a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, è morta suor Battistina Vico, aveva 83 anni.

Era nata a La Maddalena ed era entrata nella Congregazione Missionaria delle Figlie di Gesù Crocifisso nel 1961. Da 45 anni era in missione in terra d’Africa. Nel 1976, ha dato inizio con Suor Leonia, Suor Elvira e suor Pierina e le prime sorelle congolesi, la missione della Congregazione in Africa, nell’allora Stato dello Zaire.

“L’Africa, che ha amato come seconda patria, ed è stata la culla dei suoi ideali giovanili, dei progetti e delle realizzazioni della sua età matura diventa oggi il luogo del suo ritorno al Padre”, hanno scritto le suore della Congregazione.

“Sarà Essa a custodirne fedelmente la memoria e a renderla feconda nel tempo. Il Signore chiamandola a sé, ha premiato il suo desiderio che era quello di vivere e morire nella Missione africana. Suor Battistina lascia alla Chiesa e alla Congregazione una grande eredità di Opere e di figlie che la ricorderanno con riconoscenza. Oggi la Comunità africana è formata da 45 Professe, 5 Novizie e 17 Postulanti”.