Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
News

La Maddalena. Il sindaco: Calo della popolazione? Dobbiamo contrastarlo con un attento programma di sviluppo

(di Claudio Ronchi) – Popolazione isolana al di sotto degli 11.000 abitanti: dato anagrafico che segna una tendenza che ormai si era manifestata da tempo ma che si era accelerata in questi primi 4 mesi del 2020 con il numero delle nascite che si è drasticamente ridotto (6 nascite e 10 morti) e parte di coloro che dall’estero erano venuti a stare nell’Arcipelago che sono andati via in numero superiore a coloro che vi sono giunti (81 emigrati contro 51 immigrati).

Nel 2020 la popolazione isolana era diminuita, complessivamente, di 45 persone ma nei soli primi 4 mesi del 2021 si è ridotta di ben 54.

Un dato, questo, determinato anche dal calo generale delle nascite, commenta il sindaco Fabio Lai, che da questo punto di vista fa riferimento al trend nazionale che ha registrato un meno 3,8% rispetto al 2019.

Ma ovviamente, è consapevole il sindaco, che non si tratti solo di questo, e che svolga un ruolo importante, nella riduzione di abitanti, l’aspetto economico ed occupazionale, “che può essere contrastato e limitato – afferma – tramite un attento programma di sviluppo. Siamo pronti a investire su varie forme di turismo tra le più importanti: nautico, culturale e sostenibile!.

Investimenti promessi dal sindaco per i quali, comunque, ci vorrà tempo – e tempi non di pandemia – per vederne i risultati.