Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
BreviNews

GALLURA DEL NORD-EST di giovedì 29 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SANTA TERESA GALLURA. I CARABINIERI EFFETTUANO UN ARRESTO. I Carabinieri di Tempio hanno arrestato a Santa Teresa un uomo per il quale pendevaun ordine di esecuzione pena per i reati di atti persecutori, danneggiamento e danneggiamento seguito da incendio, che sarebbero stati commessi nel 2017. Dell’uomo si erano perse le tracce. I carabinieri della Compagnia di Tempio – prosegue il comunicato dell’Arma, capillarmente presente sul territorio – hanno monitorato un’abitazione del centro del paese ove ritenevano che l’uomo dimorasse. È scattato un blitz e l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Sassari – Bancali a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

SANTA TERESA GALLURA. PER LA FESTA DEI LAVORATORI, LIBRI E FILM. La Biblioteca Comunale, in occasione del 1° maggio, Festa dei Lavoratori, offre alla cittadinanza e agli utenti in generale, un’ampia scelta di libri relativi a questa importante ricorrenza. Nella Mediateca inoltre sono contenuti alcuni film sul tema quali: Full Monty, Riff Raff, Tutta la vita davanti, Grazie Signora Thatcher, Smetto quando voglio. È dal 1947 che la Festa del Lavoro e dei Lavoratori è divenuta ufficialmente festa nazionale in Italia. Tale ricorrenza nasce, è ricordato nella locandina della Biblioteca Comunale Grazia Deledda, “per ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie, e costituisce quindi non solo un giorno in cui riposarsi ma anche in cui ricordare”.

SANTA TERESA. UN ESPERTO PER IL BONUS ENERGETICO. L’Amministrazione Matta ha messo a disposizione dei teresini un esperto che potrà chiarire dubbi e dare informazioni sul bonus per l’efficientamento energetico degli edifici (110%). Si tratta dell’avvocato Mauro Delogu, che riceve presso gli uffici della Silene, il mercoledì dalle 15:00 alle 17:00, esclusivamente su appuntamento. Per fissare un incontro occorre scrivere una mail a: sportello bonus110@comunesantagallura.it

LUOGOSANTO NELLE RETI INTELLIGENTI DI ABBANOA. Luogosanto è fra i 100 comuni della Sardegna, e uno dei 5 del Distretto n. 7 di Olbia (gli altri sono Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Luras e Calangianus), che sarà interessato dalle cosiddette reti intelligenti di Abbanoa. La società dell’acqua punterà infatti, attraverso nuove strumentazioni, non più a inseguire le perdite nelle condotte ma ad intervenire per prevenirle, con regolazioni e manutenzioni.

LUOGOSANTO. LA QUINTA LEZIONE DI EPIGRAFIA NURAGICA.  Era in programma questa sera, la quinta lezione del Corso di Epigrafia Nuragica curata dal professor Gigi Sanna. L’adesione all’iniziativa è a cura della Biblioteca Comunale. Ai medesimi incontri hanno partecipato anche le biblioteche di Aidomaggiore, Lei, Narbolia, Palmas Arborea e Tiria, Pozzomaggiore e Pula.

PALAU. RACCOLTE 29 SACCHE DI SANGUE. L’ultima raccolta di sangue dell’autoemoteca del Centro Trasfusionale di Olbia, organizzata dall’Avis comunale, mercoledì scorso, ha fruttato ben 29 sacche. Un buon numero se si considera che nel 2019 erano state in tutto 78 le sacche raccolte e nel 2020 erano state 140. Nei giorni scorsi l’Avis di Palau ha provveduto alle votazioni per il rinnovo del mandato del Consiglio Direttivo rieleggendo presidente, Irene Cocco. Vicepresidente è stato eletto Carlo Orecchioni, Pasquale di Giorgio amministratore, Alessandra Susi Scanu segretaria. Il dr. Andrea Sanna è il direttore sanitario.

PALAU. ATTIVITÀ RELIGIOSE SOSPESE O RIDOTTE. Finché continuerà la Zona Rossa rimane sempre sospeso il Catechismo infrasettimanale per bambini e ragazzi. In questo mese non si sono svolte, come programmato, il 23 aprile, le Prime Confessioni mentre rimangono sospese ancora le Prime Comunioni previste per il prossimo 9 maggio. Anche quest’anno, per ora, niente Benedizione delle famiglie e delle case. Le attività oratoriani e dei gruppi ecclesiali rimangono sospese mentre è aperto il Centro di Ascolto della Caritas, dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 19:00, com’ è aperto lo Sportello di Supporto e Counseling Psicologico (gratuito), ogni mercoledì pomeriggio previo appuntamento con la dottoressa Falivene. È sempre possibile partecipare alle Messe festive e feriali, con tutte le precauzioni previste e prescritte.

LA MADDALE. DOMANI 30 APRILE CONSIGLIO COMUNALE. La presidente, Giovanna Scotto, ha convocato il Consiglio Comunale per venerdì 30 aprile alle ore 19:30. Ci sono 2 punti all’ordine del giorno: Il question time e l’approvazione del rendiconto di gestione 2020.

LA MADDALENA. DOMANI INTERRUZIONE ACQUA IN ALCUNE VIE E PIAZZE. L’Amministrazione Comunale informa che nella giornata di domani, venerdì 30 aprile, dalle ore 10:30 alle ore 17:00 verrà eseguito un intervento di manutenzione straordinaria nella rete idrica del Comune di La Maddalena. Ne consegue pertanto il disservizio nella distribuzione nelle seguenti vie: Via Garibaldi dalle ore 10:30 alle ore 19:00; Via Balbo e vie traverse dalle ore 10:30 alle ore 19:00; Via Magnaghi dalle ore 10:30 alle ore 19:00; Centro Storico dalle ore 10:30 alle ore 19:00; Via Amendola dalle ore 10:30 alle ore 19:00.