Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
BreviNews

GALLURA DEL NORD-EST di lunedì 26 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

CONTROLLI ANTICOVID SANTA TERESA GALLURA, TEMPIO, AGLIENTU: 17 SANZIONI. Proseguono in controlli da parte dei Carabinieri sul rispetto delle norme imposte dal Governo per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19. Sono state 17 le sanzioni elevate dai militari dell’arma negli ultimi giorni tra i comuni di Santa Teresa, Tempio e Aglientu. Di queste 15 per chi era a passeggio senza giustificato motivo durante la zona rossa e 2 per chi non indossava i dispositivi di protezione individuali. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

SANTA TERESA GALLURA. ORA COME ALLORA CI RISOLLEVEREMO. “Il 25 aprile di 76 anni fa, tra le rovine della guerra, si mettevano le basi per la nascita di una nuova Italia”, ha scritto ai propri concittadini, ieri, la sindaca Nadia Matta. “… Con la stessa forza e determinazione ci risolleveremo anche ora, riconquistando la nostra libertà”.

LUOGOSANTO. SITUAZIONE VACCINAZIONI. Sabato 24 aprile è stata inoculata, ad un primo gruppo di pazienti fragili, una prima dose di vaccino. Dalla giornata di domani, ha comunicato il sindaco Agostino Piredda, si dovrebbe procedere con gli over 60 e con le altre fasce d’età.

PALAU. DOMANI CONSIGLIO COMUNALE. Il sindaco, Franco Manna, ha convocato per domani mattina 27 aprile, alle 11:00 la massima assemblea comunale elettiva sono 4 punti all’ordine del giorno: l’approvazione del rendiconto di gestione 2020; una variazione al bilancio; l’approvazione del regolamento degli annunci funebri: le modifiche al regolamento sul nuovo canone di patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.

ARZACHENA. PASSI AVANTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STAGNO DI SALONI. È stata affidata alla società MB Engineering degli ingegneri Roberto Masia e Gavino Brau, con sede a Sassari, la progettazione definitiva-esecutiva e direzione dei lavori di recupero e riqualificazione naturalistica e paesaggistica delle aree dello stagno di Saloni. Per tale intervento c’è un finanziamento regionale di circa 340.000 euro e un cofinanziamento comunale di altri 100.000.

ARZACHENA. BUONE NOTIZIE PER LE SCUOLE. Ristrutturazioni in vista per due importanti scuole di Arzachena: l’Istituto Alberghiero e il Liceo Scientifico. La Provincia spenderà circa 2 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Alberghiero gli interventi, del valore di quasi 1.800.000 euro, riguarderanno il Convitto, e gli alunni, nel frattempo, saranno trasferiti presso l’Hotel Citti. Al Falcone e Borsellino saranno invece ripristinati la facciata e i cornicioni, per un costo di circa 110.000 euro.

ARZACHENA. ESERCITAZIONE. Ha avuto come protagoniste le associazioni di Protezione Civile, Arzachena Agosto 89 e Arzachena Costa Smeralda insieme alla Compagnia Barracellare, un’esercitazione consistente nella simulazione di due incendi. Per gli spegnimenti sono intervenute dette associazioni con uomini e mezzi.

LA MADDALENA. MANIFESTAZIONI PER IL 25 APRILE. Due brevi e sobrie ma significative manifestazioni si sono svolte, domenica scorsa, per la Festa della Liberazione. Una in Piazza Garibaldi, di fronte al municipio, con deposizione di una corona alle lapidi che ricordano i caduti maddalenini di tutte le guerre; E l’altra a Moneta, davanti al monumento realizzato dall’ANPI, in ricordo dei caduti della resistenza maddalenina ai nazi-tedeschi invasori. Con il sindaco, Fabio Lai, erano presenti l’assessore regionale, Quirico Sanna, il comandante del presidio militare, e una limitata, per motivi di pandemia, rappresentanza delle associazioni d’arma e combattentistiche.