Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
BreviNews

Mattina/GAZZETTA DI MADDALENA, di domenica 25 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SOBRIE CERIMONIE PER IL 25 APRILE, ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. Saranno molto sobrie le cerimonie di oggi, domenica 25 aprile, causa pandemia e normative in vigore. È prevista la deposizione di una corona di fiori in piazza Garibaldi; altra deposizione a Moneta, presso il monumento ai caduti della “Resistenza Maddalenina”.

ZONA ROSSA. La Sardegna (e tutti i suoi Comuni) rimane in Zona Rossa. Ieri ci sono stati 254 (344 il giorno prima) contagiati in più, dei quali 57 (42 il giorno prima) tra le Provincie di Sassari e della Gallura. Ci sono stati, in Sardegna, ieri, 4 morti (6 morti il giorno prima) per Covid 19.

RACCOLTA FIRME CONTRO IL CARO-TARI. Un gruppo di persone ha iniziato, da alcuni giorni, una raccolta di firme contro gli aumenti della Tari, la tassa sulla spazzatura. Le bollette partite da Comune di La Maddalena e intestate a cittadini e partite Iva, arrivate in questi giorni, recano rincari piuttosto consistenti rispetto all’anno passato. Gli aumenti non fanno mai piacere a chi li deve pagare ma in un periodo come questo, di chiusure parziali e totali di attività, di disoccupazione e sottoccupazione, esasperano. Le firme vengono raccolte al Bar La Baracca, a Moneta.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI.  La Nuova Sardegna; Più aree protette a mare, non del Parco alla Regione. Il voto contrario del Direttivo non frena una decisione già presa; L’iter avviato nel 2017: per proteggere i delfini ridotti gli spazi di pesca.  La Nuova Sardegna; Ossigenoterapia iperbarica da record: Quasi quattromila prestazioni in nove mesi, ma le urgenze vanno a Cagliari. La Nuova Sardegna; Il Tc Novelli va forte: doppia vittoria. Sconfitti il Decimomannu in trasferta e i Quattro Mori in casa.

FARMACIA APERTA. Oggi, domenica 25 aprile, è aperta per tutta la giornata, la Farmacia Pinna di via Garibaldi 5, telefono 0789.737390.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduto, Pietro Aversano, “Centoscudi”. Aveva 80 anni. I funerali si svolgono a Calasetta, nella chiesa di San Maurizio Martire, oggi, domenica 25 aprile, alle ore 11:00. Condoglianze ai familiari.

MESSE DELLA DOMENICA: Alleore 8:00 Due Strade; ore 9:00 Moneta; ore 9:30 Santa Maria Maddalena; ore 11:00 Santa Maria Maddalena (in streaming sul digitale terrestre Gallura Live canale 815 e sulla pagina Fb Comunità Pastorale La Maddalena); ore 19:00 Santa Maria Maddalena.

OGGI CAPRERA-INDEPENDIENTE IVREA. Le ragazze del Caprera affrontano oggi al Delfino, alle 14:30, nel Campionato Nazionale Serie C Femminile di Calcio, Girone A, le colleghe dell’Independiente di Ivrea.

US GARIBALDI – CORREN GHILARZA 1-3. Nella Serie C Femminile di volley è arrivata ieri una sconfitta per il Garibaldi, che ha dovuto cedere per 3-1 al forte Ghilarza. “Le ragazze di Coach Fabrizio Sarno pur disputando una buona gara, hanno dovuto cedere contro l’ottima squadra ghilarzese, che ha dimostrato di essere molto organizzata e di meritare la prima posizione in classifica”. Il Garibaldi scende ora al 4° posto con 18 punti, superata da Sanluri e Sorso. Il prossimo turno vedrà il Garibaldi nuovamente a casa, sabato 1° maggio, alle ore 17:00, contro il Sorso Volley.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 6:27 e tramonta alle 20:13. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo sereno; venti deboli da scirocco (sud-est); mare mosso; temperature tra 10 e 19 gradi.

BUONA DOMENICA, BUONA 25 APRILE!