Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
News

Mattino/GAZZETTA DI MADDALENA, di venerdì 23 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

SI SPERA NELL’ARANCIONE. Da lunedì prossimo si spera di poter lasciare la Zona Rossa per l’Arancione. Sarebbe un bel passo in avanti ed una boccata d’ossigeno per tante attività in grave difficoltà. Ieri tuttavia si sono registrati in Sardegna 328 contagi e 7 morti. Oggi la decisione del Ministero della Sanità. Oggi arriveranno anche i dati settimanali sui contagi Covid a La Maddalena, in netta diminuzione da tempo.

NUOVO TECNICO DI RADIOLOGIA: IL BENVENUTA DEL SINDACO. “Da maggio prenderà servizio un nuovo tecnico di radiologia. Finalmente il turno passerà a tre dipendenti e sarà completo”. Lo ha annunciato ieri il sindaco, Fabio Lai, riferendosi al personale dell’ospedale. Il sindaco ha così proseguito: “Ringrazio Federica Rigirozzo per aver accettato; una importante decisione che, passando dalla Germania a La Maddalena, sicuramente le cambierà la vita. Noi siamo sicuri in meglio e le diamo un grande benvenuto!”.

OGGI ISCRIZIONI PER LE BIT DI MILANO, PER PARTECIPAZIONE VIRTUALE. L’assessore al turismo, Gianvincenzo Belli, ha organizzato la partecipazione on-line alla Borsa Italiana Turismo di Milano. Gli operatori interessati alla partecipazione alla Fiera, in qualità di seller presso lo stand virtuale, sono invitati a inviare la richiesta di adesione entro e non oltre oggi, venerdì 23 aprile al seguente indirizzo: protocollo@pec.comunelamaddalena.it, con i seguenti dati: ragione sociale, nominativo titolare/responsabile, telefono, e-mail. La partecipazione gratuita.

OGGI, CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PARCO CON 17 PUNTI ALL’ODG. Il presidente Fabrizio Fonnesu ha convocato per oggi, venerdì 23 aprile, per le 15:00 in videoconferenza sul canale YouTube dell’ente, il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale.  All’ordine del giorno ci sono ben 17 punti. Son 8-9 i relativi agli adempimenti normativi previsti dalle varie leggi, alcuni dei quali di carattere prettamente burocratico.Si segnalano invece il punto 2, relativo alla “Adesione Progetti Life Seedforce, Pollinetwork, Vol4life e Adesione Progetto Bluefeel”; il punto 11, che riguarda l’approvazione del Regolamento d’uso delle Foresterie dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena; il punto 12, prevede invece l’approvazione delle Misure di Conservazione Piani Sic/Zps. bDal punto 13 al 14, gli argomenti riguardano: Interventi finalizzati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da parte degli Enti Parco Nazionali ovvero l’efficientamento energetico sede ente parco.  Progetto Life17 CCM/IT/000121 – Sea Forest “Posidonia Meadows As Carbon Sinks Of The Mediterranean”, approvazione Studio per gli Ormeggi e gli Ancoraggi-Azione C2.  C’è infine da approvare il Rendiconto Generale 2020.

IL MEDICO DI OGGI POMERIGGIO E DOMANI. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 23 aprile, il dr. Vincenzo Leotta, ambulatorio in P.zza Palestro, tel. 0789/735307-3498788666, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio via Cairoli 101, tel. 0789737081 – 3200807090. Lo stesso dr. Leottasarà di turno domani, sabato 24 aprile, dalle ore 8:00 alle 10:00.

LUTTO-CONDOGLIANZE. È deceduta ieri Costantina Manunta in De Marzo. I funerali si svolgono oggi, venerdì 23 aprile, alle ore 15:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena. Condoglianze ai familiari.

TRENT’ANNI FA MORIVA: Teresa Kennedy, deceduta il 23 aprile 1991, nata nel 1926.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI.  La Nuova Sardegna; Ospedale, i comitati chiedono un vertice. Emergenza a La Maddalena, una lettera al commissario Logias. Arriva un tecnico radiologo, manca l’anestesista da 6 mesi.

MESSE DI OGGI: Ore 8:30 Santa Maria Maddalena; ore 18:15 Moneta; ore 19:00 Santa Maria Maddalena.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 20:10. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo nuvoloso con probabili piogge; venti deboli da levante (est); mare anche molto mosso; temperature tra 12 e 17 gradi.

LA FOTO. Via Italia vista dal Lungomare Amendola.

BUONA GIORNATA!