Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Centro d’accoglienza per senzatetto: Inaugurazione venerdì 16

(di Claudio Ronchi) –L’apertura era prevista per la fine di febbraio ma una serie di imprevisti e contrattempi l’hanno fatta slittare. Ora è ufficiale: la Suor Nicoli, la Casa d’accoglienza per senzatetto, sarà inaugurata il prossimo venerdì 16 aprile.

Alla sua realizzazione, proseguendo nell’attività iniziata dalla passata amministrazione, ha lavorato in questi mesi il delegato ai Servizi Sociali, Adriano Greco. Il centro si trova in via Morosini, a Due Strade.

Realizzata per volontà dell’allora parroco don Domenico Degortes, e dedicata alla Beata Suor Giuseppina Nicoli, per diversi anni la casa d’accoglienza per senzatetto è stata gestita da volontari e con i fondi parrocchiali.

Chiusa circa due anni fa per problemi burocratici, creando non pochi problemi per trovare una sistemazione alle persone ospitate, in seguito a trattative con l’Amministrazione Comunale precedente e con l’attuale, è stata trovata la soluzione del passaggio alla gestione del Comune, con i locali dati in comodato d’uso gratuito dalla parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Il Comune è intervenuto per le necessarie ristrutturazioni, per gli arredi rinnovati e per la assegnazione della gestione alla cooperativa La Mimosa. Sarà una casa accoglienza diurna e notturna con annessa la somministrazione dei pasti. Venerdì ci sarà il taglio del nastro tricolore.