Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
BreviNews

Santa Teresa Gallura. Reddito di cittadinanza: Approvati 10 piani di lavoro

(di Claudio Ronchi) – Reddito di cittadinanza rapportato al servizio alla collettività. E’ lo spirito della legge di questa misura nazionale, finalizzata a contrastare disoccupazione e povertà. Il Comune ha preparato i progetti “utili”.

Sono 10 i progetti “utili” che l’Amministrazione Comunale varerà a breve per l’attuazione completa di quanto previsto per l’erogazione del reddito di cittadinanza. Questa misura di contrasto alla povertà prevede infatti che coloro che lo percepiscono, il reddito di cittadinanza, svolgano, nell’ambito dei patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, attività utili alla collettività.

L’Amministrazione Matta ha fatto elaborare dagli uffici comunali tali progetti che riguardano il sociale (5 progetti), la tutela dei beni comuni e lavori pubblici (2 progetti), ed uno ciascuno il turismo, la tutela ambientale e la cultura.

Secondo i dati comunali ad oggi risultano beneficiari del reddito di cittadinanza 93 nuclei familiari con un numero di potenziali partecipanti pari a 74 persone.

La legge prevede che il percettore di reddito cittadinanza metta a disposizione un numero non inferiore alle 8 ore settimanali aumentabile eventualmente fino ad un massimo di 16 ore. La partecipazione a ciascun progetto prevede una durata pari a 6 mesi.