Archivi

redazione@gallurainformazione.it
venerdì, Maggio 7, 2021
BreviNews

GAZZETTA DI MADDALENA, di venerdì 9 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

A RISCHIO ZONA ROSSA. Questo venerdì, come di consueto, dovrebbero arrivare i dati sulla situazione coronavirus nell’Arcipelago. Ma c’è grande preoccupazione, non solo qui, perché si teme, visti i contagi aumentati, con indice Rt schizzato oltre l’1,25%, che tutta la Sardegna finisca in zona rossa dal prossimo lunedì. Oggi ci sarà la decisione della cabina di regia nazionale.

PREOCCUPAZIONE DELLE PARTITE IVA. Dopo le tre settimane di zona rossa, i tre giorni pasquali, il periodo di arancione che non si è rivelato certo determinante dal punto di vista economico-commerciale, si rischia di ritornare in zona rossa, non come arcipelago ma come Sardegna tutta. C’è grande preoccupazione ovviamente, soprattutto da parte di coloro che in seguito alle chiusure, totali o parziali, che ormai vanno avanti da oltre un anno, hanno visto ridursi notevolmente, il lavoro se dipendenti e gli introiti se partite Iva. Per le quali P.Iva tuttavia, affitti, bollette, balzelli e tasse varie non sono certo diminuite. D’altra parte basta chiedere a ciascuna partita Iva in questo anno quanto abbia ricevuto dai ristori, per rendersi conto di quanto poco sia potuto, almeno finora, arrivare dallo Stato. Fortunatamente all’isola c’è ancora una buona percentuale di dipendenti pubblici e pensionati, e per loro, alla fine, altro non sarebbe (che non è poco ovviamente) che divieti di uscite di casa e di spostamenti. Per gli altri invece sarebbe davvero una mazzata.

IL MEDICO DI QUESTA SERA E DOMANI. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, sabato 6 marzo, il dr. Michele Demontis, che riceve dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio divia Garibaldi,18 tel. 0789/736277-368553824.  Lo stesso dr. Demontis sarà di turno domano, sabato 10 aprile, dalle ore 8:00 alle 10:00.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI.  La Nuova Sardegna; Avis, raccolte 54 sacche, crescono i donatori.

FUNZIONI IN DIRETTA STREAMING: ore 15:00 Novena alla Divina Misericordia 8° giorno; ore 19:00 Messa. Questa Messa sarà per le famiglie e gli abitanti di Padule. Dopo la Messa sarà possibile prendere una bottiglietta d’acqua santa accompagnata dalla preghiera per la benedizione della propria casa e famiglia.

MESSA IN SUFFRAGIO. Nel trigesimo della morte di Angela Veronesi, ved. Vargiu, una Messa in suffragio, sarà celebrata oggi, venerdì 9 aprile, alle ore 19:00, nella chiesa di Santa Maria Maddalena.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 19:56. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti moderati da libeccio (sud-est); mare mosso; temperature tra 7 e 14 gradi.

BUONA GIORNATA!