Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 18, 2021
BreviNews

AGGIORNAMENTI/GAZZETTA DI MADDALENA, di venerdì 2 aprile 2021

(a cura di Claudio Ronchi)

IN QUESTA SETTIMANA UN (1) SOLO CONTAGIATO, COMPLESSIVAMENTE SONO 21.  “La curva dei contagi sta diminuendo”. Lo ha dichiarato questa mattina in un videomessaggio il sindaco, Fabio Lai. “Questo è un dato molto importante, anzi, devo dire, che in questa settimana, la curva si è, praticamente, quasi azzerata. L’Igiene Pubblica registra infatti, a La Maddalena, 1 solo, mentre guariti sono ben 37. La situazione attuale consta di 21 positivi e di 2 ricoverati (erano 3 la scorsa settimana). Ai quali facciamo un grandissimo augurio!”. Per quanto riguarda la campagna vaccinale – ha proseguito il sindaco – allo stato attuale sono stati vaccinate 1600 persone. L’attività sta continuando e si stanno somministrando le seconde dosi agli over 80. Per quanto riguarda le persone fragili, informa sempre il sindaco Lai, “le decisioni in merito sono di esclusiva competenza medico-sanitaria”. Per questo fine settimana, di festività pasquali, il sindaco ha ricordato che domani sabato, domenica di Pasqua, e lunedì di Pasquetta, saremo in zona rossa, come in tutta Italia. “Il decreto Pasqua però, rispetto alle restrizioni della zona rossa che ormai conosciamo molto bene, dà una possibilità, che è quella, ad un massimo di due persone, salvo minori o diversamente abili, di andare a fare la visita dei propri parenti, ma una sola volta al giorno”. Il sindaco ha concluso augurando alla cittadinanza una Serena Pasqua!

IL MEDICO DI OGGI, VENERDI’ POMERIGGIO, E SABATO MATTINA. I Medici Associati di La Maddalena informano (tenuto conto delle prescrizioni e raccomandazioni anti coronavirus) che è di turno, oggi, venerdì 2 aprile, la dottoressa Maddalena Pedroni, che riceve, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il proprio ambulatorio di via Cairoli 101, tel. 0789737081 – 3200807090. La stessa dottoressa Pedroni sarà di turno domani, sabato 3 aprile, dalle ore 8:00 alle 10:00.

DA DOMANI ZONA ROSSA PER TRE GIORNI. Oggi, Venerdì Santo, si starà a La Maddalena in zona arancione, poi, per tre giorni, domani sabato, domenica di Pasqua e Pasquetta, come il resto della Sardegna e il resto d’Italia, anche l’Isola si troverà in zona rossa. Da martedì di nuovo in “arancione”.

OGGI E DOMANI DISERBI E PULIZIE A MONGIARDINO. L’Amministrazione Comunale, per ragioni igieniche, sanitarie nonché di decoro, provvede, periodicamente alla pulizia delle strade e delle piazze della città mediante l’uso di autospazzatrici; – per l’espletamento meccanizzato di detto servizio, è necessario che nelle aree di sosta di volta in volta interessate dai lavori di pulizia non siano lasciati veicoli, senza alcuna eccezione, che potrebbero impedire il passaggio delle macchine operatrici ed impedire un’adeguata pulizia del territorio; Oggi 2 e domani 3 aprile, Maddalena Ambiente interverrà in Regione Mongiardino.

CINQUAT’ANNI DA MORIVA: Palmira Fastame, deceduta Il 2 aprile 1971, nata nel 1899.

OGGI VENERDÌ SANTO. Oggi, è Venerdì Santo, Giornata di astinenza e digiuno, Giornata per le opere della Terrasanta. In Santa Maria Maddalena sono in programma alle 8:00 l’Ufficio delle Letture e le Lodi; alle 15:00 la Coroncina della Divina Misericordia; alle 15:15 la celebrazione delle Sette Parole; alle 18:00 la Liturgia della Passione del Signore. Confessori disponibili sia al mattino sino alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 15:30 fino alle 17:30. Nella chiesa di Moneta sono in programma alle 9:00 le Lodi; alle 15:00 c’è l’inizio della Novena alla Divina Misericordia e la Via Crucis; alle 15:45 la Liturgia della Passione con la deposizione di Gesù dalla Croce. Confessioni dalle ore le 9:30 le 11:30

FUNZIONI RELIGIOSE IN DIRETTA STREAMING: Catechesi: preparazione al Sabato Santo e Veglia Pasquale; ore 15:00: Coroncina della Divina Misericordia; ore 15:15: Celebrazione delle Sette Parole; ore 18:00: Liturgia della Passione del Signore.

I TITOLI DEI GIORNALI DI OGGI. La Nuova Sardegna; Bando Zea in scadenza, il Parco: “Le aziende presentino le domande”. La Nuova Sardegna; Gettoni ridotti di un euro ma sparisce il tetto annuale.

IL TEMPO PREVISTO. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:48. Il tempo, sull’Arcipelago-Parco, si prevede così: cielo poco nuvoloso; venti di variabile direzione; poco mosso; temperature tra 11 e 19 gradi.

BUONA GIORNATA!