Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. Potranno bastare 168 euro al giorno per pulire le spiagge di Maddalena e Caprera?

(di Claudio Ronchi) – Chi vincerà la gara, peraltro con aggiudicazione al minor prezzo, dovrà garantire, durante la stagione balneare interventi quotidiani di raccolta dei rifiuti presenti sulle spiagge, sulle scogliere e sui relativi sentieri d’accesso, nonché la gestione e la pulizia delle passerelle.

L’appalto avrà una durata di 160 giorni. L’importo per il servizio è fissato in 26.868,85 euro, sicurezza 1.000,00 euro, totale lavori 27.868,85 euro iva 22% per 6.131,15 euro, per un totale complessivo 34.000,00 euro.

Esclusa l’Iva dunque, salvo ribassi, l’importo di 26.868 diviso i giorni del servizio, che sono 160, dà circa 168 euro al giorno. Potranno bastare per un intervento efficace?

Nella determina si legge che gli interventi dovranno riguardare:

Isola di Maddalena, Spiaggia Punta Nera, scogliera Baleno e spiagge Parco Padule, Spiagge e scogliera Punta Tegge, tratto di costa tra Tegge e Nido D’Aquila, Spiagge e scogliera Nido D’Aquila, Cala Francese (tutta la cala esclusi i tratti impervi), Cala a Nord ingresso batteria Carlotto, Cala Rena Majore (dalle spiagge a sud di Bassa Trinita ‘grande’ fino alla spiaggia del Morto esclusi i tratti impervi), Spiagge Strangolato e spiagge ‘sbarra’, Spiagge Monti d’a Rena, Spiagge Cardellino, Spiaggia interna Stagno Torto e spiaggia Marginetto, Spiagge e scogliera Cala Lunga, Cala Spalmatore/Costone, Cala Piticchia/Spiagge La Ricciolina, Penisola Giardinelli, esclusi tratti impervi.

Nell’isola di Caprera: Spiagge Cala Garibaldi, Spiagge Cala Portese (Due Mari), Spiaggia Cala Andreani e Relitto, tratto di costa da ingresso batteria Punta Rossa fino a banchina Porto Palma, esclusi tratti impervi, tratto di costa da banchina Stagnali al ponte di Caprera, esclusi tratti impervi.

Inoltre ci sarà la gestione delle passerelle, che verranno fornite dal Comune e il servizio comprende: pulizia e manutenzione, con eventuale sostituzione fascette e verniciatura moduli scoloriti.