Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
AttualitàNews

La Maddalena. I giorni di Sgarbi nell’Arcipelago

(di Claudio Ronchi) – È voluto tornare all’Isola lunedì, dopo esservi giunto domenica scorsa, ed essere andato via, il parlamentare, critico e storico dell’arte, saggista, personaggio televisivo, Vittorio Sgarbi.

Domenica era stato accolto in municipio dal sindaco Fabio Lai, che gli aveva illustrato la storia di La Maddalena, che si intreccia con la grande storia nazionale e internazionale (di qua sono passati Nelson, Napoleone, Garibaldi, Bakunin, Mussolini). E tra le altre cose gli aveva mostrato il progetto per il rifacimento di “Piazza 23 Febbraio 1793”, dedicata all’eroe Domenico Millelire, per il quale Sgarbi ha dato alcuni suggerimenti.

È tornato all’Isola, si diceva, il giorno dopo, lunedì, parlottandovi fino all’indomani.

Ieri la giornata è stata piuttosto intensa con visite alle isole minori, a Santo Stefano dove, accompagnato dal sindaco, Fabio Lai, ha visto i luoghi dell’occupazione francese del 1793 e il busto di granito di Ciano. Successivamente ha visitato il Museo Garibaldino di Caprera e il Memoriale Garibaldi, ed era previsto un appuntamento in Ammiragliato.