Archivi

redazione@gallurainformazione.it
martedì, Aprile 13, 2021
AttualitàNews

Bocche di Bonifacio. Paola Deiana (5Stelle): istituire un servizio di pilotaggio permanente ed efficiente

(Redazione) – È stata calendarizzata per domani, martedì 30 marzo, la risoluzione in Commissione Ambiente n. 7-00394, a mia prima firma, concernente iniziative volte alla tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio. Un tema sempre più urgente e non più rinviabile”. È quanto fa sapere la deputata del Movimento 5 Stelle, Paola Deiana. La discussione prenderà il via nel pomeriggio di domani.

La parlamentare algherese spiega che “la speciale valenza e fragilità dell’area in questione impone l’adozione di tutte le misure necessarie a rafforzarne la protezione ambientale”. Le rotte delle oltre tremila navi che ogni anno solcano lo stretto di Bonifacio, “spesso rischiando collisioni e sversamenti, destano preoccupazioni”, sottolinea la deputata, “soprattutto per la protezione dell’ambiente marino e impongono l’individuazione delle giuste precauzioni”.

Con la risoluzione presentata, la parlamentare del Movimento 5 stelle vuole tra l’altro impegnare il governo “ad assumere le iniziative necessarie ad agevolare e incentivare nelle acque di competenza dello Stato italiano l’istituzione di un servizio di pilotaggio permanente ed efficiente, prevedendo un sistema di contenimento e sgravio dei costi, per le corporazioni di piloti”.