Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
AttualitàNews

Palau. Per le festività pasquali, presenti 4 preti in parrocchia

(di Marilena Bruschi) – Siamo arrivati alla Settimana Santa, dopo un lungo periodo di meditazione, preghiera, digiuno e carità, proposti dalla parrocchia. in questi quaranta giorni i fedeli hanno potuto celebrare le lodi insieme in parrocchia alle 7 del mattino; partecipare alla Lectio Divina sulla passione di Cristo secondo il Vangelo di Marco, ogni martedì dopo la messa, animata da don Paolo Pala; la Via Crucis ogni venerdì con le meditazioni del parroco e dei bambini del catechismo; due liturgie penitenziali proposte e animate dalla Comunità Neocatecumenale e dal Rinnovamento nello Spirito e  la celebrazione della festa di san Giuseppe con tutti i papà che benedicevano, insieme al sacerdote, i propri figli. Nonostante il peso dell’emergenza sanitaria e del cambio dei colori della nostra isola, le nuove disposizioni permettono le celebrazioni in presenza sempre nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ad aiutare don Paolo Pala, in queste giornate pasquali, oltre don Adolph dalla Tanzania e don Pietro di Palau, è arrivato anche don Francesco dall’India.

Per oggi, Domenica delle Palme sono previste tre messe: sabato 27 alle ore 18,30; domenica 28 alle ore 8,30 e ore11,00. Per evitare assembramenti, in tutte le messe, compresa quella festiva del sabato sera, ci sarà la benedizione delle palme e degli ulivi che possono essere portati personalmente da casa ma, per chi non ne avesse, verranno benedetti rami di ulivo confezionati in sacchetti che ognuno potrà portare via all’uscita dalla chiesa evitando assembramenti.

Nella Settimana Santa: Lunedì e Martedì alle ore 7,00 Lodi e meditazione; ore 18,15 Rosario e Vespri; ore 19,00 S. Messa e meditazione.

Mercoledì Santo ore 7,00 Lodi, S. Messa e meditazioni; ore 17,00 S. Messa del Crisma a Tempio presieduta dal vescovo mons. Sanguinetti; ore 20,00 Vespri solenni.

Giovedì Santo 1 Aprile ore 7,00 Lodi; ore 19,00 S. Messa in Cena Domini; alle 20,00 Ora santa di preghiera e di meditazione personale sino alle ore 21,30.

Venerdì Santo 2 Aprile, digiuno e astinenza: alle 7,00 lodi; alle 15,00 Liturgia della Passione; ore 20,30 Via Crucis “in canto” meditata, animata dal Coro parrocchiale di Palau.

Sabato Santo 3 Aprile, silenzio e meditazione: alle 7,00 Lodi; ore 19,30 Solenne Veglia pasquale.

Domenica di Resurrezione 4 Aprile: ore 8,00 Lodi; 8,30 S. Messa di Pasqua; ore 10,00 S. Messa di Pasqua a Porto Rafael; ore 11,00 S. Messa in parrocchia.