Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 18, 2021
AttualitàCulturaNews

La Maddalena. La Lega chiede l’istituzione di una giornata regionale in onore di Domenico Millelire

(Redazione) – Dario Giagoni, capogruppo in Consiglio Regionale del Gruppo Lega Salvini Sardegna, è primo firmatario di una mozione volta a rendere omaggio alle gesta di Domenico Millelire, attraverso l’istituzione di una giornata regionale che ne ricordi l’impresa, la realizzazione di un monumento a grandezza naturale da collocare a La Maddalena, e la promozione di una distribuzione cinematografica che sappia dare lustro all’immagine storico/culturale del nocchiere.

La Regione Sardegna ha da sempre mostrato particolare attenzione nei confronti dei sardi che hanno dato lustro e grandezza alla nostra isola, e riteniamo che anche in questo caso sarebbe doveroso procedere in tal senso, attraverso azioni che ne valorizzano la figura e le gesta”, sostiene Giagoni.

L’operazione condotta da Millelire consentì, infatti, il 23 febbraio 1793 di sventare la missione della flotta della Repubblica Francese e di Napoleone Bonaparte, volta a conquistare l’arcipelago di La Maddalena. Per quelle gesta ricevette la Medaglia d’Oro.  

L’iniziativa del capogruppo in Regione della Lega non può non trovare d’accordo il sindaco, Fabio Lai: “L’on. Giagoni, dopo la visita in municipio, è rimasto affascinato dalla storia della nostra Città”, afferma il sindaco. “Con questa mozione dimostra particolare sensibilità nei confronti della storia e della cultura sarda. Le gesta del Millelire sono riconosciute a livello nazionale, in tutte le città gli vengono dedicate vie o piazze. Trovo giusto che la sua figura venga valorizzata anche, e soprattutto, nella sua Regione”.