Archivi

redazione@gallurainformazione.it
domenica, Aprile 11, 2021
BreviNews

Santa Teresa Gallura. Efficientemente vaccinati gli ultraottantenni, anche a domicilio. Che gli ultrasettantenni comincino a prenotarsi

(di Claudio Ronchi) – Ha ricevuto i complimenti da Paolo Sardo, capogruppo della minoranza, l’assessora alla Sanità Samanta Coppi, per il lavoro finora svolto in occasione dell’emergenza da Covid-19. “Nel nostro paese sono state somministrate 300 dosi di vaccino alle persone di età pari o superiore agli ottant’anni”, ha affermato l’assessora prendendo la parola nel corso dei lavori del consiglio comunale di sabato scorso. “Inoltre abbiamo organizzato una nostra seconda squadra vaccinale per la somministrazione degli stessi vaccini, a domicilio, servizio che, in questo momento – lo sottolineo – non è previsto da ATS, a causa della carenza di personale medico sanitario”.

L’assessora è anche preoccupata, e con l’Amministrazione Comunale si propone di intervenire quanto prima, perché in questa fase del programma operativo regionale “gli operatori socioassistenziali domiciliari e le badanti non sono rientrati nel programma della vaccinazione e sono anche i più vicini alle categorie fragili, che dobbiamo assolutamente proteggere”.

Samanta Coppi ha rivolto poi le proprie scuse “a tutte quelle persone che, fortunatamente pochissime, per svariati motivi, martedì 9 marzo, non hanno potuto fare il vaccino. Per alcuni pazienti domiciliari abbiamo provveduto immediatamente il giorno dopo mentre per chi si potrà muovere garantiremo la somministrazione a breve presso punto vaccinale più vicina al nostro paese”.

Coloro che sono già stati vaccinati, potranno ricevere la seconda dose il prossimo martedì 30 marzo, sempre al teatro Nelson Mandela. L’orario sarà comunicato dalla polizia municipale.

Intanto la sindaca Nadia Matta ha pubblicamente avvertito i cittadini ultrasettantenni, residenti o dimoranti nel territorio comunale, che possono comunicare il loro recapito telefonico (al quale poter essere contattati, per la prossima giornata vaccinale) agli uffici della Polizia Locale o telefonicamente al numero 0789.740910.