Archivi

redazione@gallurainformazione.it
lunedì, Aprile 12, 2021
AttualitàNews

Santa Teresa Gallura. Richieste e suggerimenti per il servizio di NU durante la stagione turistica

(Redazione) – Preparare la stagione turistica anche attraverso la messa a punto del servizio di igiene urbana. Se n’è parlato ieri, giovedì, nella sala consiliare. L’amministrazione Matta, con la sindaca Nadia, il vice Nello Mura, il delegato al decoro urbano Maurizio Muntoni, Ambiente Italia e i tecnici dell’Unione dei Comuni Alta Gallura, hanno incontrato alcuni operatori del ricettivo che operano nel territorio.

“Il dialogo tra Amministrazione e cittadini è fondamentale per instaurare un rapporto di collaborazione di intenti e programmi e quello di ieri è stato uno dei tanti incontri previsti con i rappresentanti delle diverse categorie presenti a Santa Teresa Gallura”, ha dichiarato la sindaca.

L’incontro è servito agli operatori commerciali turistici per segnalare alcune criticità affinché possano essere assunte le soluzioni possibili e più idonee.

Gli operatori della ristorazione ad esempio hanno chiesto che si implementi la raccolta degli scarti da cucina anche la domenica; quelli dell’extra alberghiero hanno messo in evidenza la difficoltà dei turisti delle case-vacanza di adattarsi, spesso anche per pochi giorni, ai calendari di raccolta che sovente sono diversi rispetto ai luoghi d’origine. È stato anche chiesto la diversa regolamentazione dell’accesso all’ecocentro.

Da parte degli alberghieri e dei direttori dei grandi resort non sono emerse particolari problematiche, se non quelle legate al poter disporre sempre di contenitori dei rifiuti efficienti e funzionali.

Si vedrà nei prossimi mesi se e in quale misura le istanze degli operatori saranno accolte. Amministrazione Comunale, Unione dei Comuni e Ambiente Italia, dal canto loro, hanno garantito il proprio impegno ad esaminare ed accogliere le istanze pervenute.